Caos procure: Csm condanna a sospensione i 5 ex togati

Pubblicità
Pubblicità

Sospesi. Si chiude con la sanzione chiesta dalla Procura Generale la vicenda dei cinque ex togati del Consiglio superiore della magistratura travolti dal caso Palamara, e costretti a dimettersi dall’organo di autogoverno. Alle 20.15 il consigliere Filippo Donati che presiede la sezione disciplinare legge il dispositivo: Antonio Lepre, Gianluigi Morlini e Luigi Spina vengono sospesi per un anno e sei mesi. Una durata inferiore, nove mesi, per la stessa sanzione inflitta a Corrado Cartoni e Paolo Criscuoli.  

Csm, Palamara si difende: “Ma quali nomine a cena… Ho preso un polpettone take away”

I cinque ex componenti del Consiglio finirono sotto accusa dopo l’esplosione del caso dell’ex pm romano ed ex leadre dell’Anm oggi a processo per corruzione in atti giudiziari. Dalle ricostruzioni emersero discussioni e dettagli di una riunione notturna avvenuta tra l’8 e il 9 maggio 2019 all’hotel Champagne di Roma. Un incontro cui presero parte i cinque con lo stesso Luca Palamara e con i deputati Luca Lotti e Cosimo Ferri. Serata in cui si parlò anche di accordi a pacchetto anche per la successione di Giuseppe Pignatone al vertice della Procura di Roma.

Palamara, le intercettazioni sono “utilizzabili”. Il Gup di Perugia respinge le richieste dell’ex pm

La sospensione dalle funzioni era la sanzione indicata dalla Procura generale della Cassazione, rappresentata dall’avvocato generale della Corte Pietro Gaeta e dal sostituto pg Simone Perelli, nella requisitoria pronunciata lo scorso 30 luglio, dinanzi alla sezione disciplinare del Csm. Le richieste erano però più alte: due anni per Spina, Lepre e Morlini e un anno invece per Criscuoli e Paolo Cartoni. La sentenza è ricorribile davanti alle Sezioni Unite della Cassazione. Se la sospensione venisse confermata dalla Suprema Corte, durante la sua durata verrebbe comunque corrisposto un assegno alimentare.

Caso procure, Palamara corregge il libro: “Non volevo attribuire al pm Spataro un comportamento scorretto”

Il verdetto è arrivato dopo nove ore di camera di consiglio. L’udienza si era chiusa in mattinata, poco dopo le 10 e l’accusa aveva rinunciato alla replica, prevista al termine delle arringhe difensive concluse lunedì. Erano presenti i magistrati Lepre, Morlini, Cartoni, mentre Criscuoli era collegato, assente Spina.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *