Carta Acquisti, online i moduli per il contributo da 40 euro al mese

Pubblicità
Pubblicità

MILANO –  Mentre il governo ha appena approvato la riforma che restringe la platea dei beneficiari del Reddito di cittadinanza, resta sempre valida per le famiglie in forte povertà la possibilità di accedere alla Carta Acquisti, che prevede un contributo da 40 euro al mese. Dal primo gennaio, fa sapere il Ministero dell’Economia, sono disponibili sul sito del Mef i moduli per richiederla.

Che cos’è la Carta Acquisti

La Carta Acquisti, nota anche come social card, è uno strumento che permette ai nuclei familiari ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e ai genitori di bambini di età inferiore ai tre anni, di ottenere un contributo di 80 euro ogni due mesi per le spese alimentari, sanitarie e per il pagamento delle bollette di luce e gas.

Dove si può utilizzare la Carta Acquisti

I destinatari del contributo possono effettuare acquisti attraverso la carta elettronica di pagamento presso negozi alimentari, supermercati, farmacie, parafarmacie, nonchè pagare le bollette di luce e gas negli uffici postali e usufruire della tariffa elettrica agevolata.

Come fare domanda

La domanda per la Carta Acquisti (completamente gratuita per gli aventi diritto) può essere presentata negli Uffici Postali compilando il modulo sulla base dei requisiti richiesti. Coloro che hanno ottenuto la Carta negli anni precedenti e continuano a rientrare nei requisiti previsti, potranno usufruire del beneficio senza bisogno di una nuova richiesta.

I requisiti

Per accedere al contributo occorre rispettare i requisiti su reddito e patrimonio previsti dalla Legge. Nel dettaglio, l’Isee del proprio nucleo familiare non deve superare questi importi

  • per i cittadini nella fascia di età dei minori di anni 3,  7.640,18 euro
  • per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70, 7.640,18 euro e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a 7.640,18 euro ;
  • per i cittadini nella fascia di età superiore agli anni 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a 7.640,18  euroe importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a 10.186,91 euro.

Inoltre occorre che né il beneficiario né il coniuge in caso di coppie sia

  1. intestatario/i di più di una utenza elettrica domestica;
  2. intestatario/i di utenze elettriche non domestiche;
  3. intestatario/i di più di una utenza del gas;
  4. proprietario/i di più di un autoveicolo;
  5. proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;
  6. proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7;

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *