Caso Gregoretti ecco i tweet di Conte e Toninelli agli atti del processoAdnkronos 3

Caso Gregoretti: ecco i tweet di Conte e Toninelli agli atti del processo/Adnkronos (3)

Libero Quotidiano News
Pubblicità
Pubblicità

Condividi:

12 dicembre 2020

(Adnkronos) – Un altro tweet è del 15 agosto 2019 quando Toninelli scrive: “Avevo già firmato a suo tempo il decreto di Salvini che vietava l’ingresso, il transito e la sosta della Open Arms in acque italiane. Avevo firmato anche stavolta per ribadire che chi non rispetta il diritto del mare non può sbarcare in Italia. Quel decreto è stato bocciato dal Tar ed emetterne un altro identico per farselo bocciare di nuovo dal Tar dopo 5 minuti. E a differenza di Salvini che cerca solo il consenso facile noi agiamo con senso di Stato e concretezza”.
Il 20 agosto Toninelli, nel pieno della crisi con Salvini, scrive: “Stiamo lavorando ancora per sbloccare al più presto la situazione della Open Arms. C’è un dato politico importante da registrare: mentre in precedenza gli altri paesi europei prima dello sbarco davano la disponibilità ad accogliere una parte di migranti, ora invece ci dicono prima di sbarcarli a Lampedusa e poi si vedrà. Stanno ricominciando a voltarci le spalle e questo ha un unico responsabile: Matteo Salvini che ha indebolito il governo e di conseguenza la nostra posizione in Europa”.
Tornando invece indietro nel tempo, l’11 giugno 2018, i toni erano totalmente diversi, di condivisione con Salvini. Ecco un altro tweet di Toninelli prodotto dalla difesa dell’ex vicepremier: “Ringraziamo la Spagna e il premier Sanchez che hanno deciso di accogliere la nave Aquarius. E’ il segno di un nuovo vento di solidarietà e condivisione che spira in Europa su questa emergenza. Ci siamo insediati da pochi giorni e la musica sta già cambiando”. E cita persino Salvini: “Con i ministri Moavero e Salvini porteremo in Europa il tema della cooperazione”.



Go to Source