Castel Volturno, la squadra dei giovani immigrati ammessa al campionato di basket. Fico: “Bel segnale”

Pubblicità
Pubblicità

La società Tam Tam potrà iscrivere a referto per ciascuna gara del Campionato Under 17 Eccellenza atleti di cittadinanza non italiana senza i limiti imposti dai regolamenti e nonostante i recenti pronunciamenti del Tar a favore della Federazione italiana pallacanestro. Lo ha consentito il presidente della Fip Giovanni Petrucci su invito del presidente del Coni Giovanni Malagò. Un provvedimento “preso in considerazione dell’unicità del contesto operativo della società Tam Tam”, che “mira a riaffermare il valore dello sport come strumento di inclusione sociale e di superamento di ogni ostacolo o barriera di origine razziale”.

“La decisione della Federbasket di permettere ai ragazzi del Tam Tam Basket di partecipare al campionato è un bel segnale da parte dello sport italiano e una splendida notizia per la comunità di Castel Volturno”. Lo scrive su Twitter il presidente della Camera, Roberto Fico, commentando la notizia del via libera alla partecipazione al campionato under 17 Eccellenza della Campania riconosciuto alla squadra dell’ex campione della Virtus Bologna e Napoli, Massimo Antonelli, squadra in cui giocano figli di immigrati di Castel Volturno.

“Voglio ringraziare sinceramente il Presidente Petrucci e la Federazione Italiana Pallacanestro per aver concesso alla società Tam Tam la possibilità di iscrivere a referto atleti di cittadinanza non italiana andando oltre le limitazioni dettate dalla normativa vigente – dichiara in una nota in una nota il presidente del CONI Malagò –  Bisogna riconoscere al Presidente Petrucci di aver dato seguito alle riflessioni condivise sull’opportunità di concedere la deroga a una realtà unica nel genere, nonostante gli orientamenti formali espressi dal TAR, a dimostrazione della sua grande sensibilità e della centralità che da sempre attribuisce ai valori che rendono unico lo sport”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *