Centrodestra, Berlusconi dopo il vertice: “Solo un pazzo può mandare all’aria la coalizione”. Ma Meloni: “Unità va costruita, non declamata”

Pubblicità
Pubblicità

“Solo un pazzo potrebbe pensare di mandare all’aria questa coalizione”. Ne è convinto Silvio Berlusconi che, dopo il vertice ad Arcore con Matteo Salvini e Giorgia Meloni dice: “Il centrodestra così com’è funziona, aggiorneremo il programma e avremo ancora un programma unico, la coalizione va avanti spedita”. Dopo mesi di accuse e polemiche, convention e contro-raduni, gli alleati sono tornati dunque a vedersi e a tentare di trovare una nuova linea comune in vista delle prossime elezioni amministrative. Il vertice del “disgelo” è durato circa un’ora e i tre leader hanno tentato di superare le ultime incomprensioni, a cominciare da quelle in Sicilia.

Berlusconi sotto accusa per le critiche a Biden e Nato. Fi: “Mai giustificata aggressione a Ucraina”. Oggi vertice con Salvini e Meloni

A rompere il ghiaccio, raccontano da Arcore, ci ha pensato Berlusconi che ha offerto nel giardino di Villa San Martino un aperitivo agli alleati. Poi il pranzo a base di riso con melanzane, olive e pachino, branzino in crosta e gelato al pistacchio. “Sono molto soddisfatto, è un’ottima giornata”, ha detto Salvini lasciando Arcore prima della fine del vertice a causa di alcuni impegni della Lega a Roma. Rispetto alle prossime elezioni, Berlusconi ha chiarito: “Su 21 città abbiamo trovato l’accordo, su cinque città non l’abbiamo trovato, lo troveremo sicuramente in eventuali ballottaggi”.

La replica di Meloni

“È sicuramente positivo essersi incontrati ma l’unità della coalizione non basta declamarla. Occorre costruirla nei fatti. Su 26 città capoluogo sono solo 5, ma purtroppo importanti, le città in cui il centrodestra andrà diviso al primo turno ma restano ancora diversi nodi aperti. A partire dalla non ancora ufficializzata ricandidatura del presidente uscente Nello Musumeci in Sicilia, su cui la personale dichiarata disponibilità di Silvio Berlusconi si è fermata di fronte alla richiesta di Matteo Salvini di ritardare l’annuncio del candidato”. Così una nota di Fratelli d’Italia al termine del vertice di Arcore.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *