Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Centrosinistra, incontro Letta-Conte-Speranza su Covid e Quirinale

Un vertice di centrosinistra. Oggi il segretario del Pd, Enrico Letta, il leader M5S, Giuseppe Conte, e quello di Articolo Uno, Roberto Speranza si sono incontrati. All’ordine del giorno della riunione il punto sulla legge di Bilancio (i cui tempi stretti di esame hanno provocato le proteste dei grillini al Senato), la pandemia alla vigilia della cabina di regia di giovedì per eventuali nuove misure anti-contagio sulla base degli ultimi dati aggiornati e, dulcis in fundo, l’elezione del presidente della Repubblica.

Quirinale, Meloni e Letta di nuovo a un evento insieme. “Io e lui ormai siamo come Sandra e Raimondo”. Renzi: “Loro facevano più ridere”

Letta, Conte e Speranza si sarebbero concentrati, in questa fase, sul metodo e non sui nomi. Un primo confronto. Sulla questione ci si addentrerà soltanto dopo l’approvazione della manovra. Il segretario dem, non a caso, ha convocato per il 13 gennaio una riunione congiunta di Direzione e gruppi parlamentari sul Colle per costruire un percorso condiviso verso il voto sul Quirinale.

Sul metodo, si spiega, l’obiettivo resta quello di un presidente eletto con la più ampia convergenza possibile – anche coinvolgendo l’opposizione – e che abbia le caratteristiche di terzietà che si addicono al ruolo: no a un presidente divisivo. Quanto al tema Covid, i dem confermano la linea “del rigore e del sostegno al governo”.

Quirinale, Boschi dà ragione a Salvini: “Lavoriamo insieme per un nome condiviso”



Go to Source

Exit mobile version