Champions, le fasce per la prossima edizione: Inter e Napoli rischiano un girone di ferro

Pubblicità
Pubblicità

La conquista della Champions 2022 da parte del Real Madrid fa scivolare il Liverpool in seconda fascia. Mentre sono ancora in corso i festeggiamenti dei Blancos di Carlo Ancelotti per il 14esimo titolo europeo della loro gloriosa storia, è tempo di guardare alla prossima edizione della coppa dalle grandi orecchie che, complice il Mondiale invernale in Qatar, avrà tempistiche alquanto inusuali. Le quattro italiane in corsa (Milan, Inter, Napoli e Juventus) possono già pensare al sorteggio della fase a gironi, che avrà luogo il prossimo 25 agosto.

Il Real Madrid trionfa in Champions: 1-0 al Liverpool con il gol di Vinicius e le parate di Courtois

Milan in prima fascia

La conquista dello scudetto pone i rossoneri in una posizione privilegiata e consente a Pioli di confidare in un cammino che, molto probabilmente, sarà meno insidioso rispetto a quello delle altre italiane. Assieme al Milan, in prima fascia ci saranno le vincitrici dei campionati nazionali Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, Psg, Porto e Ajax, che sarebbe scalata in seconda in caso di successo del Liverpool in finale, alle quali si aggiunge l’Eintracht Francoforte, in quanto detentore dell’Europa League.

Serie A, appuntamento a Ferragosto: ecco quando inizierà il prossimo campionato

Juventus in seconda, Inter e Napoli in terza

Seconda fascia, invece, per la Juventus, in compagnia di Chelsea, Barcellona, Atletico Madrid, Siviglia, Lipsia, Tottenham e Liverpool. Una rosa di squadre che mette in apprensione Inter e Napoli, che partendo dalla terza fascia corrono il rischio di incappare in un girone di ferro. Assieme ai nerazzurri di Inzaghi e ai partenopei di Spalletti, ecco Borussia Dortmund, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Sporting Lisbona e Bayer Leverkusen. L’ottavo nome uscirà dai playoff, così come la maggior parte dei club inseriti in quarta fascia, dove per il momento trovano posto soltanto Celtic, Olympique Marsiglia e Bruges.

Ancelotti alla quarta Champions, nessuno come lui: “Sono l’uomo dei record, lo avevo detto a Perez”

Le date

La fase a gironi prenderà il via il 6 e 7 settembre e si concluderà già mercoledì 2 novembre, per lasciare spazio ai Mondiali in Qatar. La competizione ripartirà poi a febbraio con la fase a eliminazione diretta sino alla finale, in programma sabato 10 giugno a Istanbul.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *