ChatGPT, Microsoft pronta a investire 10 miliardi di dollari in OpenAI

Pubblicità
Pubblicità

MILANO- Microsoft starebbe valutando un investimento da 10 miliardi di euro in OpenAI, lo sviluppatore di ChatGPT, la chatbot in grado di sviluppare risposte e testi avanzati grazie all’intelligenza artificiale. L’anticipazione arriva da Bloomberg dopo che nei giorni scorsi la testata Semafor aveva spiegato che per OpenAi era pronto un nuovo round di investimenti da 29 miliardi di dollari. Secondo Semafor, Microsoft – che ha già investito un miliardo di euro nella società –  otterrà il 75% dei profitti di openai finchè non rientrerà del suo investimento, dopodichè la società controllerà il 49% azionario di OpenAi.

L’obiettivo del colosso di Redmond sarebbe innanzitutto integrare ChatGPT al motore di ricerca Bing, cercando così di guadagnare terreno su Google e la sua società proprietaria Alphabet.

Openai, fondata da Sam Altman nel 2015, ha lanciato ChatGPT lo scorso novembre. Cinque giorni dopo, secondo Altman, lo usava già un milione di persone. Lo stesso fondatore ha però invitato alla cautela a proposito delle possibili applicazioni della sua creatura. “ChatGPT è incredibilmente limitato, ma abbastanza bravo in alcune cose da creare un’impressione fuorviante di grandezza”, ha scritto su Twitter “È un errore fare ora affidamento su di esso per qualcosa di importante. È un’anteprima del progresso; abbiamo molto lavoro da fare su robustezza e veridicità”, ha poi aggiunto:

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *