Chi è don Walter Insero il parroco che ha celebrato il funerale di Michela Murgia

Pubblicità
Pubblicità

“Abbiamo scelto questa pagina dal Vangelo di San Giovanni con Michela. Gesù è simboleggiato con la porta, cioè la soglia, quel luogo di passaggio che permette di attraversare lo spazio e andare oltre”. Lo dice Don Walter Insero nell’omelia ai funerali di Michela Murgia, in corso alla Chiesa degli Artisti a Roma.

Don Walter Insero è stato recentemente nominato cappellano da papa Francesco. Cappellano presso la Rai dal 2004, il sacerdote aveva già officiato i funerali di Maurizio Costanzo, Gigi Proietti e Fabrizio Frizzi

“Lei è nell’oltre, la sua anima è in viaggio verso il Padre non verso il nulla. Ha fatto tante battaglie e ha conservato le fede – aggiunge -. Ci ha lasciato questa testimonianza: è possibile amare nel dolore, salutare tutti e riconciliarsi con tutti”. In apertura della cerimonia don Insero ha anche letto un messaggio per la scrittrice del Cardinal Zuppi: “Il libro della sua vita non è finito, le sue pagine continuano a essere scritte con lettere d’amore. Lei lo ha scritto con passione”.

Nato a Caserta nel 1975, don Walter Insero ha studiato Teologia presso la Facoltà di Teologia cattolica dell’Università Scienze Umane di Strasburgo. Nel 2002 ha coseguito il il titolo di Licenza in Teologia Dogmatica presso l’Università Gregoriana per poi ricevere, l’anno seguente, l’ordinazione presbiterale in Vaticano. Dal 2002 al 2005 ha svolto a Roma il suo ministero come vicario parrocchiale presso la parrocchia S. Lucia al Clodio. Per poi, nel 2004, essere nominato cappellano della Rai.

Dal 2005 al 2011 don Walter ha svolto il suo ministero nella parrocchia Gran Madre di Dio a Ponte Milvio per poi essere nominato responsabile dell’Ufficio comunicazioni sociali diventando anche portavoce del Vicariato di Roma. Nello stesso anno diventa Rettore della Chiesa degli Artisti.
Suo il compito, nella primavera del 2021, di coordinare la comunicazione della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *