Chi è Ingrid Alexandra, principessa 19enne che sarà la prima regina di Norvegia dall’abolizione della legge salica

Pubblicità
Pubblicità

Una festa privata, in famiglia, e un nuovo ritratto postato sul profilo Instagram della casa reale per augurarle tanti auguri. Così è stato festeggiato il diciannovesimo compleanno della principessa Ingrid Alexandra di Norvegia, nipote del re regnante Harald V e seconda in linea di successione al trono dopo suo padre, il principe ereditario Haakon.
La strada è lunga, ma prima o poi Ingrid Alexandra diventerà la prima regina norvegese in 600 anni di Storia e lo farà nonostante abbia un fratello minore, il principe Sverre Magnus, perché il nonno re ha cambiato le leggi di successione per garantire alle primogenite della famiglia reale di mantenere la precedenza rispetto ai fratelli.

La principessa in braccio al padre Haakon, sul balcone del Palazzo Reale con i nonni re Harald e la regina Sonja, la madre Mette-Marit, il fratello minore Sverre Magnus e il fratellastro maggiore, Marius Borg Høiby

La modifica alla costituzione della Norvegia è arrivata nel 1990 per introdurre la primogenitura assoluta, ma con effetto a partire dalla generazione successiva a quella regnante. Quindi troppo tardi per garantire a Märtha Louise, primogenita di Harald V, di diventare regina; la principessa si è vista sorpassare dal fratello Haakon, ma in compenso alla figlia di quest’ultimo sarà garantita assoluta parità. Quanto a Märtha Louise, la zia di Ingrid Alexandra, è tra le “regine mancate” che si consolano con una vita lontano dai palazzi reali; è prossima al matrimonio con uno sciamano americano, per il quale ha anche rinunciato a usare il titolo di principessa.

reali

Quante corone mancate: princesse che non saranno mai regine per “colpa” del loro sesso

Quando salirà al trono, Ingrid sarà la prima monarca donna della Norvegia in più di 600 anni perché a precederla è stata solo la regina Margherita di Danimarca, Norvegia e Svezia che regnò dal 1387 al 1412 e fondò l’Unione di Kalmar.

Surf, kickboxing e lanci con il paracadute: chi è Ingrid Alexandra

Nata a Oslo il 21 gennaio 2004, è la figlia primogenita del principe ereditario Haakon di Norvegia e della principessa Mette-Marit Tjessem Høiby. La sua è un’infanzia dorata, la sua famiglia è strettamente legata alle altre famiglie reali (basti pensare che suoi padrini di battesimo sono il principe ereditario di Danimarca Federico e re Felipe di Spagna, allora principe delle Asturie, mentre le madrine sono la zia Marta Luisa di Norvegia e la principessa ereditaria di Svezia Victoria. Assieme alle principesse Estelle di Svezia, Catharina-Amalia di Orange, Elisabeth di Brabant e Leonor di Spagna, e ai principi Christian di Danimarca e Charles di Lussemburgo, nonché George di Inghilterra, costituisce il futuro delle monarchie europee.

La famiglia del principe ereditario

Quando era bambina, i genitori hanno scelto per Ingrid Alexandra una scuola elementare statale, perché non crescesse del tutto lontana dalla realtà. La principessa adora lo sport ed eccelle in diverse discipline: ha vinto la medaglia d’oro nel campionato norvegese di surf per ragazzi ma pratica anche sci e kickboxing.

Sportiva e spericolata, aveva espresso un desiderio per i suoi 18 anni, e con il compimento dei 19 è stato avverato: lanciarsi con il paracadute. Lo aveva detto lei stessa, durante un’intervista. Quest’estate si è lanciata da un’altezza di 20.000 piedi durante un cosiddetto salto HAHO insieme al comando speciale delle forze armate norvegesi a Rena, come racconta il post Instagram postato sull’account ufficiale della famiglia reale norvegese.

In visita alla Norwegian Navy, ottobre 2022

Alla moda non è molto interessata, ma per la grande festa organizzata a Palazzo Reale per il suo 18esimo compleanno ha fatto una scelta di campo per passare un messaggio ambientalista: vestire un abito appartenuto a sua madre, la principessa Mette-Marit, un modello di Alberta Ferretti primavera/estate 2005. Anche per il ritratto ufficiale Ingrid Alexandra aveva rispolverato un abito blu dal guardaroba della mamma, del 2001.

Principesse ambientaliste: da Letizia di Spagna a Kate Middleton, tutte le reali che riciclano abiti indossati dalle madri

La principessa ha un fratello minore, Sverre Magnus, e anche un fratellastro maggiore, Marius Borg Høiby, nato da una precedente relazione di sua madre e adottato dal principe Haakon.

La newsletter Royality Show

Se il tema vi appassiona, iscrivetevi alla newsletter gratuita Royality Show che giocando sulla crasi tra Royals e Reality Show vi aprirà ogni settimana una finestra pop sulle monarchie più glamour del mondo. Racconti, curiosità e retroscena delle storie che vedono protagoniste regine e sovrani, principi e principesse, duchesse e contesse. La corona all’ora del tè, tutti i giovedì a casa vostra. Ecco i link per iscrivervi:
La Repubblica

La Stampa

Il Secolo XIX

Messaggero Veneto

Il Mattino di Padova

Corriere alpi

Tribuna di Treviso

La Nuova Venezia
Il Piccolo

Gazzetta di Mantova

La Provincia Pavese
La sentinella del Canavese

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *