Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Chi è Sabato De Sarno, il nuovo direttore creativo di Gucci: “Profondamente onorato, custodirò i valori in cui credo”

Sabato De Sarno è l’uomo al timone creativo della maison fiorentina. Dopo aver atteso per lunghi giorni, osservato le mosse di Alessandro Michele via social, l’annuncio è stato dato subito dopo la fine della settimana dell’haute couture parigina, in maniera affrettata nelle prime ore di sabato.

Sabato De Sarno è il nuovo direttore creativo di Gucci

Sabato De Sarno, designer originario di Napoli, debutterà a settembre 2023. Trentanove anni, cresciuto a Napoli, De Sarno inizia la sua carriera da Prada, nel 2005, per poi passare a Dolce&Gabbana, fino ad approdare nel 2009 da Valentino, dove si è conquistato sempre maggiori responsabilità, assumendo infine il ruolo di fashion director. La sua prima collezione per Gucci sarà la linea donna p/e 2024, che sarà presentata il prossimo settembre alle sfilate di Milano.

Le sue prime dichiarazioni, appena due giorni dopo aver lavorato alla sfilata dell’haute couture presentata da Valentino a Parigi, sono state: “Sono profondamente onorato di assumere il ruolo di direttore creativo di Gucci. Sono orgoglioso di entrare a far parte di una casa con una storia e un patrimonio straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire valori in cui credo. Sono emozionato ed entusiasta di dare il mio contributo al brand attraverso la mia visione creativa”.

Il futuro di Alessandro Michele

Sabato de Sarno succede a Alessandro Michele, sul cui futuro aleggia ancora il mistero. Durante i suoi quasi 8 anni come direttore creativo, Michele ha portato i fatturati a sfiorare i 10 miliardi di euro, in pratica la metà dell’intero fatturato Kering; in più, grazie alla sua estetica improntata sulla fluidità di genere, sull’esaltazione della diversità e sulle provocazioni, lo stilista ha di fatto codificato l’abbigliamento dei più giovani, diventando un loro simbolo e un loro riferimento. Romano, cinquant’anni, era entrato in Gucci nel 2002. Nel 2011 diventa braccio destro dell’allora direttrice creativa Frida Giannini, per poi sostituirla a inizio 2015. Le parole di Alessandro Michele, nel momento dell’addio a Gucci, erano state le seguenti: “Ci sono momenti in cui le strade si separano in ragione delle differenti prospettive che ciascuno di noi può avere”  E augurava al team con cui ha condiviso tanta parte della sua vita professionale, che non esitava a definire “famiglia allargata” “Che possiate continuare a nutrirvi dei vostri sogni, materia sottile e impalpabile che rende una vita degna di essere vissuta. Che possiate continuare a nutrirvi di immaginari poetici ed inclusivi, rimanendo fedeli ai vostri valori. Che possiate sempre vivere delle vostre passioni, sospinti dal vento della libertà”



Go to Source

Exit mobile version