Chi è Sabato De Sarno, il nuovo direttore creativo di Gucci: “Profondamente onorato, custodirò i valori in cui credo”

Pubblicità
Pubblicità

Sabato De Sarno è l’uomo al timone creativo della maison fiorentina. Dopo aver atteso per lunghi giorni, osservato le mosse di Alessandro Michele via social, l’annuncio è stato dato subito dopo la fine della settimana dell’haute couture parigina, in maniera affrettata nelle prime ore di sabato.

Sabato De Sarno è il nuovo direttore creativo di Gucci

Sabato De Sarno, designer originario di Napoli, debutterà a settembre 2023. Trentanove anni, cresciuto a Napoli, De Sarno inizia la sua carriera da Prada, nel 2005, per poi passare a Dolce&Gabbana, fino ad approdare nel 2009 da Valentino, dove si è conquistato sempre maggiori responsabilità, assumendo infine il ruolo di fashion director. La sua prima collezione per Gucci sarà la linea donna p/e 2024, che sarà presentata il prossimo settembre alle sfilate di Milano.

Le sue prime dichiarazioni, appena due giorni dopo aver lavorato alla sfilata dell’haute couture presentata da Valentino a Parigi, sono state: “Sono profondamente onorato di assumere il ruolo di direttore creativo di Gucci. Sono orgoglioso di entrare a far parte di una casa con una storia e un patrimonio straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire valori in cui credo. Sono emozionato ed entusiasta di dare il mio contributo al brand attraverso la mia visione creativa”.

Il futuro di Alessandro Michele

Sabato de Sarno succede a Alessandro Michele, sul cui futuro aleggia ancora il mistero. Durante i suoi quasi 8 anni come direttore creativo, Michele ha portato i fatturati a sfiorare i 10 miliardi di euro, in pratica la metà dell’intero fatturato Kering; in più, grazie alla sua estetica improntata sulla fluidità di genere, sull’esaltazione della diversità e sulle provocazioni, lo stilista ha di fatto codificato l’abbigliamento dei più giovani, diventando un loro simbolo e un loro riferimento. Romano, cinquant’anni, era entrato in Gucci nel 2002. Nel 2011 diventa braccio destro dell’allora direttrice creativa Frida Giannini, per poi sostituirla a inizio 2015. Le parole di Alessandro Michele, nel momento dell’addio a Gucci, erano state le seguenti: “Ci sono momenti in cui le strade si separano in ragione delle differenti prospettive che ciascuno di noi può avere”  E augurava al team con cui ha condiviso tanta parte della sua vita professionale, che non esitava a definire “famiglia allargata” “Che possiate continuare a nutrirvi dei vostri sogni, materia sottile e impalpabile che rende una vita degna di essere vissuta. Che possiate continuare a nutrirvi di immaginari poetici ed inclusivi, rimanendo fedeli ai vostri valori. Che possiate sempre vivere delle vostre passioni, sospinti dal vento della libertà”

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *