Chi è Serena Cappello la moglie di Mario Draghi: “Lei ne sa più di me”

Pubblicità
Pubblicità

Riservata ed elegante, di Maria Serena Cappello, Serenella per chi le è più vicino, moglie dell’ex presidente della Bce Mario Draghi (convocato oggi al Quirinale da Sergio Mattarella), si sa tutto sommato molto poco. La coppia, sempre stata lontana dai riflettori, è sposata dal 1973 e ha due figli. La signora Draghi, nobile di nascita poiché discendente della sposa del Granduca di Toscana Francesco de’ Medici, Bianca Cappello, è un’esperta di letteratura inglese.

Mario Draghi, l’italiano che ha salvato l’Europa

Nonostante gli importanti ruoli ricoperti da Draghi nel corso della sua carriera, la coppia vive di semplicità: virale, infatti, era diventato lo scatto — era il 2015 — dove i due si scambiavano tenerezze tra gli scaffali di un negozio d’animali sull’Anagnina, mentre compravano dei croccantini per il loro affezionato animale, un bracco ungherese.

Pochissime le frasi attribuibili a Maria Serena Cappello. La più celebre è: “Mio marito non farà un governo, non è un politico”: in risposta a una giornalista che, nel 2018, le chiese se il marito avrebbe potuto accettare di fare il Presidente del Consiglio. “Dai, sta’ zitta”, chiuse il discorso Draghi.

La stampa internazionale: “Draghi come Monti, servono scelte difficili”

Pochi anni prima quando  lasciò la presidenza della Bce, Draghi scherzò con i giornalisti che gli chiedevano cosa avrebbe fatto: “chiedete a mia moglie. Spero almeno che lei lo sappia”. Magari la presidenza della Repubblica?  “Davvero non so. Lo ho detto molte volte. Chiedete a mia moglie, ne sa più lei”.

Draghi e la consorte, però, amano trascorrere del tempo in Umbria, dove hanno diverse proprietà. Proprio qui, dopo una romantica cerimonia in chiesa, ha festeggiato il suo matrimonio Giacomo Draghi, secondogenito della coppia, convolato a nozze con Valentina Orneli, terapista nutrizionale: la coppia ha accolto gli invitati proprio nel verde di una villa di famiglia. Giacomo si è formato all’università Bocconi e ha lavorato per oltre 13 anni nella banca d’affari Morgan Stanley, con sede a New York, per poi, nel maggio del 2017, rientrare in Europa, a Londra, per intraprendere la carriera di portfolio manager in LMR Partners, che si si occupa di gestione investimenti.

Draghi, dalla Bce verso Palazzo Chigi. La missione italiana ed europea dell’uomo che ha salvato anche Angela Merkel

La primogenita, Francesca, è laureata alla Sapienza in Biochimica, studiando però anche Filosofia, per poi volare oltreoceano per un master in Business Administration alla Columbia Business School. Tra le sue esperienze lavorative figurano gli incarichi come investment director in Genextra Spa e come board member per IAB – Italian Angel for Biotech. Molto attiva su LinkedIn, è solita condividere articoli sul futuro dell’economia, sullo sviluppo tecnologico e sulla scienza.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *