Chiesa, a messa con la mascherina Ffp2

Pubblicità
Pubblicità

ROMA – Per participare alla messa raccomandano le mascherine Ffp2. E poi: catechismo sospeso per i ragazzi in ‘sorveglianza con testing’, Green Pass rafforzato per i docenti dei Seminari. Sono queste le nuove nuove indicazioni decise della Conferenza Episcopale Italiana, dopo l’aumento dei contagi Covid,  e inviate a tutte le diocesi.

“Purtroppo, la pandemia non accenna a finire – scrive la segreteria generale della Cei – e proprio in questi giorni il numero dei contagi continua a salire. Consci della situazione generale, raccomandiamo a tutti prudenza, senso di responsabilità e rispetto delle indicazioni utili a contenere l’epidemia”.

Covid, in Valle d’Aosta il contagio galoppa: positivo oltre un tampone su due

Celebrazioni liturgiche

Non è richiesto il Green Pass, ma si continua a osservare quanto previsto dal Protocollo Cei-Governo del 7 maggio 2020, integrato con le successive indicazioni del Comitato Tecnico-Scientifico: mascherine, distanziamento tra i banchi, niente scambio della pace con la stretta di mano, acquasantiere vuote. “Occorre rispettare accuratamente – ribadiscono i vescovi – quanto previsto, in particolar modo: siano tenute scrupolosamente le distanze prescritte; sia messo a disposizione il gel igienizzante; siano igienizzate tutte le superfici (panche, sedie, maniglie) dopo ogni celebrazione.
Circa le mascherine, il Protocollo non specifica la tipologia, se chirurgica o Ffp2, ma quest’ultima, che ha un elevato potere filtrante viene “raccomandata”.

Catechismo

Per i ragazzi in ‘sorveglianza con testing’, a seguito di contatto stretto in ambito scolastico, è sospesa la partecipazione al catechismo, pur risultando negativo al primo test, fino all’esito negativo del secondo test da effettuarsi cinque giorni dopo il primo. Per gli operatori (catechisti, animatori ed educatori) è vivamente raccomandato l’utilizzo della mascherina Ffp2. Anche ai partecipanti alla catechesi tale tipologia di mascherina sia raccomandata. “Può essere opportuno – suggerisce la Cei – che le parrocchie tengano alcune mascherine Ffp2”.

Covid, cluster di 92 contagiati nel trevigiano: erano reduci da un pellegrinaggio ad Assisi

Mascherine Ffp2 e obbligo vaccinale

L’uso di mascherine Ffp2 è obbligatorio per legge in alcune situazioni e luoghi. “Si consiglia l’utilizzo anche per tutte le attività organizzate da enti ecclesiastici”, scrive la segreteria generale della Cei ricordando quindi che “a partire dall’8 gennaio 2022, è stato introdotto l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto 50 anni”. Obbligo anche il personale delle Facoltà Teologiche e degli Istituti di Scienze Religiose nonché i docenti dei corsi curriculari nei Seminari sono tenuti a possedere il Green Pass rafforzato a partire dal primo febbraio 2022.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *