Ciclismo, Colbrelli resta in ospedale: “Colpito da aritmia cardiaca instabile, cause da accertare”

Pubblicità
Pubblicità

Sono stabili le condizioni di Sonny Colbrelliricoverato d’urgenza in ospedale lunedì dopo essere crollato appena tagliato il traguardo – secondo alle spalle del vincitore Michael Matthews – della prima tappa del Giro di Catalogna. Lo riferisce il team Bahrain-Victorius, in cui milita il 31enne corridore, vincitore lo scorso anno della Parigi-Roubaix. Secondo il comunicato ufficiale degli organizzatori della gara, l’atleta italiano “è stato vittima di un episodio di perdita di coscienza con convulsioni e successivo arresto cardiorespiratorio. È stato immediatamente soccorso dai medici con rianimazione cardiopolmonare e un defibrillatore”. 

“Aritmia cardiaca instabile”

Colbrelli è stato poi portato in ambulanza all’ospedale universitario di Girona, dove però dovrà restare ancora. In un secondo report arrivato martedì pomeriggio, infatti, la squadra del ciclista ha parlato di “aritmia cardiaca instabile che ha richiesto la defibrillazione”. Sono previsti nuovi controlli per individuare la causa.

Paura per Colbrelli: arresto cardiaco dopo l’arrivo di tappa al Catalunya, ora è cosciente in ospedale

Il team: “Cosciente e test cardiaci nella norma”

Monitorato per tutta la notte, in giornata sono attesi ulteriori accertamenti ed esami clinici per scoprire le cause del malore di cui è stato vittima. “Dopo essere stato ricoverato all’Hospital Universitari de Girona dottor Josep Trueta, Sonny Colbrelli era cosciente e si sentiva bene. Da allora è stato in contatto con la famiglia e gli amici mentre si riprendeva in ospedale – fa sapere la sua squadra fornendo un aggiornamento sulle condizioni di salute –  Oggi si sottoporrà a ulteriori test per scoprire la causa dell’incidente di ieri. Tutti i test cardiaci effettuati non hanno mostrato alcun segnale preoccupante o di funzioni compromesse. Seguiranno ulteriori aggiornamenti”. Questa mattina il team Bahrain Victorious ha annunciato il forfait del compagno di squadra di Colbrelli, Jack Haigh, alla seconda tappa della corsa a causa di una indisposizione.

“Cause da accertare”

In un secondo comunicato, dopo u”Dopo la fine della prima tappa del Giro di Catalogna, il nostro team medico può confermare che Sonny Colbrelli soffriva di un’aritmia cardiaca instabile che richiedeva la defibrillazione. La causa è ancora tutta da definire e il corridore si sottoporrà domani a ulteriori test nell’hospital Universitari di Girona”. Così, in una nota, il team Bahrain-Victorium, fornisce aggiornamenti sulle condizioni di Colbrelli, colpito da un attacco di cuore di lunedì. “Il team desidera ringraziare Borja Saenz de Cos, infermiera d’emergenza presso il Sistema d’Emergencies Mediques (Servizio di emergenza catalano, ndr), per la sua pronta assistenza al traguardo di ieri – prosegue la nota del team – e per avere supportato il nostro staff medico nella gestione dell’incidente. La situazione clinica di Colbrelli è buona, gli auguriamo una pronta guarigione”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *