Diversi documenti riservati del periodo in cui il presidente Joe Biden era vicepresidente sono stati scoperti lo scorso autunno in un ufficio privato a Washington che Biden ha utilizzato dal 2017 al 2019. Lo ha detto alla Cnn una fonte a conoscenza della questione, spiegando che i National Archives hanno deferito la questione al Dipartimento di Giustizia per ulteriori indagini. A trovare i documenti riservati, meno di una dozzina, sono stati gli avvocati di Biden. Non è chiaro cosa riguardino o perché siano stati portati nell’ufficio. I titolari di cariche federali sono tenuti per legge a rinunciare a documenti ufficiali e documenti classificati al termine del loro servizio governativo.
“La Casa Bianca sta collaborando con gli archivi nazionali e il Dipartimento di giustizia per quanto riguarda la scoperta di quelli che sembrano essere documenti dell’amministrazione Obama-Biden, incluso un piccolo numero di documenti con contrassegni classificati”, ha dichiarato Richard Sauber, consigliere speciale del presidente Biden in una dichiarazione. Il giorno della scoperta, il 2 novembre 2022, l’ufficio del consiglio della Casa Bianca ha notificato agli archivi nazionali. L’Archivio ha preso possesso dei materiali la mattina seguente.
“La scoperta di questi documenti è stata fatta dagli avvocati del presidente – ha aggiunto Sauber – I documenti non sono stati oggetto di alcuna precedente richiesta o indagine da parte degli Archivi. Da quella scoperta, gli avvocati personali del presidente hanno collaborato con gli Archivi e il Dipartimento di Giustizia”.
Go to Source