Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Colazione dolce o salata? Sfida a colpi di cornetti e prosciutto

Dolce o salato? È una di quelle domande topiche in grado di dividere il pubblico in pro e contro, di scatenare tifoserie, di creare dibattito. E anche di mettere un po’ in crisi il singolo: c’è chi di fronte a tale interrogativo ha subito le idee chiare, e chi invece preferisce pensarci su, immaginando, con l’acquolina già in bocca, quale sapore in quel momento potrebbe soddisfare di più la propria voglia di qualcosa di buono. E a colazione? Anche qui le voci si schierano in fazioni nette. “Scelgo il salato a colazione, come in ogni altro momento della giornata, per piacere, per varietà e per non arrivare a pranzo affamata. Nel dolce trovo un piacere effimero, che non mi sazia a lungo”, dice Giulia Mancini. “La colazione dolce è il sapore dell’infanzia e del relax. Un momento per iniziare la giornata in connessione con tutto ciò che c’è di buono”, ribatte Lara De Luna.

Le due giornaliste del Gusto Mancini e De Luna si confronteranno sul tema “Dolce e salata, quale colazione vince?”, domenica 6 alle 10.15 in Sala Re Enzo, Palazzo Re Enzo a Bologna, nel festival C’è più Gusto, organizzato dall’hub enogastronomico del Gruppo Gedi, Il Gusto. A dialogare con loro Antonella Donato, della direzione qualità Coop Italia, che metterà a disposizione i prodotti della nuova collezione – oltre 5mila novità fra cui cornetti dolci e salati, granola cioccolato e mandorle, pancake, 57 tipi di caffè e così via – da assaggiare in una sfida a colpi di sapori intensi, per tutti i gusti. 

Il Forno Brisa, un’eccellenza bolognese 

Sempre domenica, nuovi spunti per gli appassionati della dolcezza arriveranno da pane, biscotti e cioccolato firmati Forno Brisa, una storia iconica di amicizia, passione e lungimiranza. La storia di due compagni di studi, Pasquale Polito e Davide Sarti, che si incontrano a Pollenzo e che poi condividono il progetto di portare modernità nel mondo dei lieviti e del cibo in generale, puntando in primis sulla sostenibilità reale. Lo stesso fondatore Polito, con Riccardo Orlandi, capo produzione, e Clementina Verrocchio, responsabile rendering di Forno Brisa, saranno protagonisti di una masterclass alle 11.20 di domenica in Sala Re Enzo, guidata da Luca Cesari, giornalista de Il Gusto.

Ma c’è di più, il festival riserva sorprese anche per i “salatisti”. Gli amanti della colazione salata saranno lieti di sapere che a Bologna sarà celebrata anche una delle eccellenze della produzione italiana: il Prosciutto di San Daniele. L’appuntamento è sabato mattina alle 10.15 in Sala Re Enzo con la masterclass “Colazione con il San Daniele. Un viaggio nel prosciutto per cominciare bene la giornata”, con Nicola Sivilotti, responsabile marketing del Consorzio del San Daniele, che dialogherà col giornalista del Gusto, Jacopo Fontaneto. 

Muffin con prosciutto di San Daniele 

Dulcis in fundo, è il caso di dirlo. Sabato alle 11.20, sempre in Sala Re Enzo, sale in cattedra la marmellata “comfort food per l’anima. La storia di un’azienda, Agrimontana, che trasforma in lusso la quotidianità”: un dialogo e una degustazione con Lisa Lombardo, marketing manager di Agrimonta, e Francesco Seminara, giornalista de Il Gusto. 



Go to Source

Exit mobile version