Comprare casa, nelle grandi città servono quasi sette anni di stipendio. A Milano il doppio

Pubblicità
Pubblicità

Servono poco meno di 7 anni di stipendio per comprare casa nelle grandi città italiane, con un picco fuori scala che è quello di Milano dove il dato quasi raddoppia a 13 anni di buste paga.

Mutui, come cambieranno le rate con l’aumento dei tassi di interesse Bce

A fare i conti in tasca agli aspiranti acquirenti del mattone è l’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, secondo il quale “ancora una volta si conferma Milano la città con il maggiore numero di annualità; nel 2021 il capoluogo lombardo ha messo a segno un recupero dei valori del 6,7% e questo comporta un maggiore impegno economico per l’acquisto della casa, 12,8 annualità. Seguono Roma e Firenze con 9,1 annualità. Le città dove servono meno annualità di stipendio sono Palermo e Genova (rispettivamente con 3,6 e 3,5)”.

Il dato attuale è comunque basso se si prende il passato più o meno recente. “Andando indietro nel tempo, gli anni in cui occorrevano più annualità per acquistare casa furono il 2006 e il 2007, quando i tassi di crescita dei prezzi toccarono l’apice. All’epoca la città più costosa dove occorrevano più anni di lavoro per pagare la casa era Roma con 14,8 annualità, seguita da Milano con 14 annualità e da Firenze con 12,5 annualità”, dice Tecnocasa. Anche in questo caso, se si prende la città della Madonnina emerge come in mercato abbia praticamente tenuto mentre nel resto d’Italia il quadro è ben diverso.

Prezzi delle case in crescita del 5,2%, boom per il nuovo. Ma il rialzo dei tassi dei mutui peserà sulle quotazioni

“Dal 2008 in poi, in concomitanza con la crisi del mercato immobiliare, le annualità per acquistare casa diminuiscono nel tempo fino al 2017 quando, in seguito alla ripresa dei valori immobiliari, iniziano a volerci più annualità – continua la ricognizione – Nel 2019 Milano balza in vetta alla classifica diventando la città più costosa dove occorre destinare all’acquisto della casa ben 11 anni di stipendio. Ad oggi il trend si conferma. Balza all’occhio Genova che nel 2021 richiede 3,5 annualità per acquistare casa a causa della forte perdita di valore che la città ha avuto dal 2007 ad oggi. Nel 2007 a Genova occorrevano 7,7 annualità”. 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *