Comunali Napoli, Migliore: “Io in corsa ma la strada obbligata sono le primarie”

Pubblicità
Pubblicità

La sua candidatura “a sorpresa” era la più annunciata di tutta la coalizione. Ma, dopo la mossa ufficiale di Iv, per l’aspirante sindaco di Napoli Gennaro Migliore (prima vendoliano, poi renziano del Pd e sottosegretario alla Giustizia, oggi renziano di Iv) si riaccendono i fuochi con gli ex compagni e col segretario dem Marco Sarracino. Che invece continua a puntare saldamente sull’alleanza con i 5S e sulle opzioni Roberto Fico o Gaetano Manfredi.

Migliore, è una scelta che sta tra la tattica e un suo vecchio pallino?
“No. È un onore poter concorrere alla guida della propria città. Sono stato consigliere comunale per 8 anni, con Bassolino e Iervolino; sono stato eletto a Napoli in Parlamento. Non ho mai lasciato l’impegno in città e sulla sua area metropolitana: terra che ha bisogno di rigore, umiltà, e cuore”.

Ma pensa sul serio di spuntare la candidatura attraverso le primarie?
“Io penso siano una strada obbligata, se non si trovasse un accordo unitario. Ma più chiaro ancora di me mi pare sia stato il segretario del Pd Letta che, poche ore fa, le definisce “strada maestra”: coerentemente peraltro, con quanto lui stesso aveva chiesto per Roma e Bologna”.

Ma il Pd di Napoli, con Sarracino e Mancuso, si era espresso per il no.
“E difatti ora tocca a loro spiegare a Letta il perché. Le primarie, invece, blindano il perimetro della coalizione, cioè il centrosinistra, e sanciscono un allargamento a settori della società napoletana, altrimenti esclusi. Con cui flirta la destra, in nome di un imprecisato civismo”.

Si riferisce al pm Maresca.
“Già, lo strano caso del candidato ufficiale mai ufficializzato. Il copyright è di de Magistris, uniche sue parole che condivido”.

Ricorderà comunque che le primarie del 2011 devastarono il Pd, tra faide incrociate, e aprirono la strada a de Magistris.
“Però si sono fatte anche dopo: nel 2015 quando vinse De Luca; e nel 2016 quando prevalse Valente. Non vorrei che il tabù primarie a Napoli tornasse solo per la paura che le vinca un candidato outsider non calato dall’alto, non deciso nelle stanze delle segreterie di partito…”.

Sindaco di Napoli, intesa De Luca-5S sull’ex ministro Manfredi. Ma il Pd si divide

Per completezza: lei dalle primarie del 2015 si ritirò. Una ferita mai rimarginata?
“No, nessun paragone. All’epoca si trattava delle regionali: mi chiesero una disponibilità e la detti. Oggi parliamo di un impegno che dura da decenni in città, al frutto di un legame, rivolto al futuro”.

E nel futuro quale Napoli vede? Ha un’idea di programma?
“Tre assi su cui lavorare. Una città più giusta: dal punto di vista sociale, delle enormi disuguaglianze, su cui la crisi sta affondando i suoi morsi. Più sicura, perché più integrata in uno sviluppo sostenibile. Più ecologica, grazie alla storica occasione dei fondi per la transizione”.

Ministra per il Sud ma senza partito: lo scontro senza fine tra Mara Carfagna e Forza Italia in Campania

Tanti pensano che voi di Iv vogliate solo presidiare il terreno e portare a casa qualche spazio sicuro in lista e in Comune.
“Italia Viva i suoi spazi li conquisterà con il consenso alla propria lista e con i suoi candidati. Le ricordo che i sondaggi delle regionali ci davano all’1% e poi abbiamo raggiunto anche in città il 7%”.

Concretamente: sull’opzione Fico non siete d’accordo, perfettamente coesi con De Luca. Ma se il candidato, alla fine, fosse Manfredi: sarebbe un nì?
“Preferisco ora concentrarmi sulla nostra proposta di città. Ma certo noi lavoriamo in una chiave di alleanza competiviva. Che unisca le vere forze in campo, e non le debolezze di ciascuno. Insomma: sono uomo di parte, ma c’è spirito unitario”

Migliore, siete alleati del governatore. Eppure nel 2019 lei diceva, per le regionali: “Bisogna andare oltre De Luca e stare con i 5S, per l’alleanza di governo”. Ora, lo schema non va più bene?
“Rispondo a questa obiezione da più di un anno. Nel 2019 avevamo appena iniziato l’esperienza del governo Conte 2, le cui premesse sono state travolte da molti e gravi errori. Oggi per fortuna c’è Draghi. Su De Luca. è stato fondamentale l’appoggio che annunciammo, spero non sfugga. E comunque i fatti hanno dato ragione al governatore e non a chi, come me all’epoca e non certo da solo, pensava si dovesse allargare”.

Insomma: sbagliavate.
“E oggi, perché si vuol tornare indietro? Gli schemi nazionali rischiano di mettere in secondo piano Napoli, la sua storia e i suoi bisogni. Bisogna partire dalla coalizione che, anche in città, ha preso il 70%. Non farlo è autolesionismo”.

Renzi si è intestato l’arrivo di Draghi. E ora come la mettete con la gestione De Luca che, tra corsa allo Sputnik, priorità saltate, chiusura prolungata delle scuole, attacca il governo?
“Si può non essere d’accordo sempre su tutto, ma stento a trovare una situazione davvero migliore di quella campana. Temo sia un ballon d’essai. Mi sembra di aver capito che De Luca andrà sulle categorie dopo aver completato ultra80enni e fragili…”.

Insomma, un equivoco.
“Una cosa non lo è: battersi per la Campania. Non è giusto siano dati meno vaccini di altre regioni in rapporto alla popolazione”.
 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *