Consiglio di Stato, Franco Frattini è il nuovo presidente

Pubblicità
Pubblicità

Franco Frattini è stato nominato presidente del Consiglio di Stato. L’ex ministro degli Esteri è stato eletto all’unanimità dall’organo di autogoverno di Palazzo Spada. La nomina di Frattini sarà formalizzata con una delibera del prossimo consiglio dei ministri e un decreto del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L’attuale presidente di Palazzo Spada, Filippo Patroni Griffi, resterà  in carica fino al suo giuramento come giudice costituzionale, che dovrebbe avvenire a fine gennaio quando Giancarlo Coraggio, presidente della Consulta, concluderà il suo mandato alla Corte.

Quirinale, Mattarella resiste alle spinte verso il bis. Rebus “prorogatio”

Nel corso della sua carriera Frattini ha ricoperto numerosi incarichi sia nel mondo giudiziario, che politico e di governo, Romano e laureato con lode alla Sapienza nel 1979, nel 1981 è diventato procuratore dello Stato ed in seguito magistrato presso il Tribunale amministrativo regionale del Piemonte. Dal 1986 è consigliere di Stato. Il 22 aprile 2021 è stato nominato  presidente aggiunta del Consiglio di Stato ed è anche il direttore dell’ufficio studi e formazione della giustizia amministrativa.

Per quanto riguarda la carriera politica, Frattini è stato vicesegretario generale e poi segretario generale della Presidenza del Consiglio, oltre che ministro per la Funzione Pubblica e gli Affari Regionali, poi per il Coordinamento dei Servizi di Informazione e Sicurezza e per il Segreto di Stato. Ha ricoperto il ruolo di presidente del Copasir prima di diventare ministro degli Esteri e vicepresidente della Commissione Europea.

Attualmente svolge funzioni di presidente del collegio di garanzia dello Sport e di programme leader presso la facoltà di Giurisprudenza della Link Campus University.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *