Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Contrordine compagni: la Cina annuncia che il panda è salvo

LONDRA – I panda giganti non sono più una specie in via di estinzione. Rimangono nella categoria delle specie “vulnerabili”, ma con 1800 esemplari che vivono allo stato brado non rischiano più di scomparire. Lo ha annunciato la Cina, il paese di cui questo mammifero appartenente alla famiglia degli orsi è originario e del quale è diventato un emblema nazionale, oltre a essere simbolo del World Wildlife Fund, il fondo mondiale per la natura.

La nuova classificazione “riflette le migliorate condizioni di vita dei panda e gli sforzi del nostro paese per proteggerne l’habitat”, ha dichiarato Cui Shuhong, ministro dell’Ambiente cinese, secondo quanto riporta oggi la Bbc. I cinesi considerano i panda un tesoro nazionale. Gli esperti internazionali affermano che Pechino è riuscito a salvare il suo animale iconico attraverso programmi conservazionisti a lungo termine, tra cui l’espansione delle zone protette in cui vive.

Il paradosso dell’amato Panda

Già nel 2016 l’Unione per la Conservazione della Natura aveva rimosso il panda dalle specie a rischio di estinzione, ma la Cina aveva contestato la decisione, affermando che poteva spingere l’opinione pubblica internazionale a credere che i piani per la difesa dell’ambiente potessero essere rilassati. I social media cinesi hanno celebrato l’annuncio odierno come la prova che i tentativi di “salvare il panda” hanno avuto successo, come risultato di “anni di duro lavoro”.

Ecco la lista dell’estinzione

I naturalisti commentano che il maggior numero di panda è principalmente dovuto alla ripopolazione delle foreste di bambù, la pianta che costituisce il 99 per cento della loro alimentazione. Anche gli zoo di vari paesi del mondo hanno cercato di aumentare il numero dei panda in cattività, incoraggiandone la riproduzione: per questo ogni volta che una femmina di panda rimaneva incinta, la gravidanza veniva seguita con trepidazione, come se da questa dipendesse la sopravvivenza della specie. Adesso finalmente sembra che i panda resteranno con noi nei luoghi dove meglio vivono, le foreste di bambù del Sichuan, una regione della Cina centrale. Una buona notizia per tutti coloro che amano questo “orsetto” dagli splendidi colori e dalla buffa espressione, diventato protagonista di film, cartoni animati e videogiochi.



Go to Source

Exit mobile version