Corea del Nord, il proclama di Kim: “Con il nuovo missile migliora efficacia di un attacco nucleare, i nostri nemici avranno più paura”

Pubblicità
Pubblicità

Ileader nordcoreano Kim Jong-Un ha affermato che il nuovo missile balistico intercontinentale “migliorerà notevolmente l’efficacia della posizione di contrattacco nucleare del Nord”. Secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa della Corea del Nord, Kcna, Kim Jung Un ha presenziato personalmente al lancio del missile a combustione solido.

Nella giornata di mercoledì 13 aprile, l’esercito sudcoreano aveva segnalato il lancio da parte di PyongYang di un missile nel Mar del Giappone che aveva fatto scattare l’allarme sull’isola di Hokkaido. Il governo giapponese aveva invitato i cittadini a cercare rifugio. Il missile è caduto in mare senza provocare alcun tipo di danno. Il missile a combustibile solido testato oggi è più difficile da rilevare prima di essere lanciato.

L’agenzia ufficiale di Pyongyang, la Kcna ha affermato che il test è stato supervisionato in loco dal leader nordcoreano Kim Jong Un, che ha affermato che il missile, denominato Hwasong-18, migliorerebbe le capacità di contrattacco delle sue forze nucleari di fronte a quelle che ha descritto come “crescenti minacce esterne” create dai militari attività degli Stati Uniti e dei suoi alleati regionali.

Kim ha promesso di espandere ulteriormente il suo arsenale nucleare in modo che i suoi rivali “soffrano di estrema ansia e paura mentre affrontano una minaccia insormontabile, e siano immersi nei rimpianti e nella disperazione per le loro decisioni”. La Corea del Nord ha giustificato le sue dimostrazioni di armi come risposta alle esercitazioni militari in espansione tra Stati Uniti e Corea del Sud, che il Nord condanna come prove di invasione mentre le usa come pretesto per spingere ulteriormente il proprio sviluppo di armi.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *