Corea del Nord: l’uomo che ha attraversato la zona demilitarizzata potrebbe essere un ex disertore da Pyongyang

Pubblicità
Pubblicità

L’uomo che nella notte tra sabato e domenica ha attraversato a piedi il confine ipersorvegliato tra Corea del sud e Corea del Nord potrebbe essere un nordcoreano che aveva disertato nel sud nel 2020 attraverso la stessa zona.

“Le autorità presumono che la persona sia un disertore nordcoreano e stanno verificando l’accaduto”, ha dichiarato lunedì il ministero della Difesa di Seul.
L’uomo, 30 anni, potrebbe essere arrivato nel sud nel novembre 2020. “Aveva un aspetto e un vestito identici a quelli della persona che ha disertato dal Nord nel 2020”, ha detto un funzionario del ministero ai giornalisti.

Seul, un sudcoreano ha attraversato il confine verso la Corea del Nord, rara defezione verso Pyongyang

Gli investigatori stanno cercando di capire se il movimento rilevato nel fine settimana sul lato nord del confine fosse di truppe nordcoreane venute a scortare l’uomo, anche se finora le autorità di Seul hanno escluso che si tratti di spionaggio.

Da quando ha chiuso le frontiere nel 2020, la Corea del Nord ha adottato misure anti-coronavirus molto rigide: nel settembre 2020, Pyongyang si è scusata dopo che le sue truppe hanno ucciso un funzionario sudcoreano che aveva superato il confine marittimo tra i due Paesi. Due mesi prima, la Corea del Nord aveva dichiarato l’emergenza nazionale e sigillato una città di confine dopo che un disertore nordcoreano con sintomi di Covid 19 era tornato illegalmente dal sud.

Le rare defezioni attraverso il confine di terra

Gli attraversamenti della cosiddetta zona demilitarizzata al confine nord di Seul sono rari, la maggior parte dei disertori passa attraverso la Cina. Ma in generale le defezioni da sud a nord sono molto rare. Tuttavia, diversi incidenti negli ultimi anni hanno sollevato preoccupazioni in Corea del Sud per la mancanza di sicurezza. Quando il sospetto disertore ha attraversato la Corea del Nord nel 2020, non è stato detenuto fino a 14 ore dopo aver attraversato il confine.

Corea del Nord, i dieci anni al potere di Kim Jong-un

Nel caso di sabato, la presenza della persona vicino al confine è passata inosservata per quasi tre ore dopo che le telecamere a circuito chiuso hanno registrato l’immagine dell’uomo che scavalcava una recinzione e faceva scattare gli allarmi.

A giugno, la Corea del Sud ha annunciato che avrebbe accelerato l’acquisizione di un robot montato su rotaia e di un sistema audio e video abilitato per l’intelligenza artificiale per aumentare la sicurezza lungo il confine.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *