Coronavirus nel mondo, dramma Brasile: altre 3.500 vittime e negli ospedali mancano i sedativi, pazienti intubati da legati. Von der Leyen si vaccina

Pubblicità
Pubblicità

La pandemia da Coronavirus nel mondo ha provocato finora 2.961.387 morti secondo il bilancio AFP basato su fonti ufficiali. Gli Stati Uniti sono il Paese più colpito con 564.280 decessi, seguono Brasile (361.884), Messico (210.294), India (172.085) e Regno Unito (127.123).

Von der Leyen si vaccina

Una delle immagini di oggi è quella della presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, che si vaccina. È stata lei stessa a pubblicare la foto sul suo account twitter. “Dopo aver superato 100 milioni di vaccinazioni nell’Ue, sono molto contenta di aver ricevuto la mia prima dose oggi”, ha scritto. “Le vaccinazioni aumenteranno ancora, poichè le consegne stanno accelerando nell’Ue. Più rapidamente vacciniamo, prima possiamo controllare la pandemia”.

Brasile, pazienti intubati da svegli

Mancano i sedativi negli ospedali di Rio de Janeiro, dove alcuni operatori sanitari hanno denunciato di aver dovuto intubare dei pazienti Covid da svegli. Un’infermiera dell’ospedale Albert Schweitzer di Realengo, nella zona orientale do Rio, ha raccontato al sito G1 che alcuni pazienti Covid in gravi condizioni sono intubati svegli e con le mani legate al letto a causa della mancanza di farmaci. Nell’ospedale sono ricoverati 118 pazienti Covid, di cui 40 in rianimazione. “Sono svegli, senza sedativi, intubati, con le mani legate al letto e ci implorano di non farli morire”, ha detto l’infermiera, in forma di anonimato. Il Brasile ha registrato 3.459 decessi legati al Covid-19 nelle ultime 24 ore e ha superato i 360.000 morti dall’inizio della pandemia, che sta vivendo la sua fase peggiore nel Paese sudamericano, secondo il dati diffusi dal governo. Negli ultimi tre giorni il Paese ha registrato 8.747 morti legate al nuovo coronavirus, che si sta diffondendo senza freni su tutto il territorio nazionale, nonostante le restrizioni alla mobilità in vigore in molti degli stati brasiliani.
Il ministero della Salute ha registrato nell’ultimo giorno 73.513 contagi, con i quali il saldo totale dei positivi dal 26 febbraio 2020, quando è stato notificato il primo caso, è di 13.673.507, sebbene gli specialisti sanitari stimino che, a causa di ‘Under-reporting’, il numero potrebbe essere fino a “due o tre volte” superiore.

 

Argentina inasprisce il coprifuoco

ll governo argentino ha inasprito il coprifuoco nell’area metropolitana di Buenos Aires (Amba), formata dalla capitale e dalle città limitrofe, dove la circolazione sarà vietata dalle ore 20 alle 6 a causa dell’aumento dei casi di Covid-19. Inoltre, dal prossimo lunedì fino al 30 aprile le scuole saranno nuovamente chiuse e si procederà con la didattica a distanza. “L’avanzata della pandemia ci richiede ogni volta un pò di più”, ha detto il presidente, Alberto Fernàndez, in un messaggio al paese. L’Amba è l’area più critica in termini di infezioni da coronavirus e Fernàndez ha chiesto alle autorità di ogni località “di ispezionare e applicare” la misura. Il presidente ha assicurato che l’esecutivo intende “garantire due cose”: non fermare il processo di vaccinazione e fare in modo che il sistema sanitario non sia saturo. Fernàndez ha anche annunciato l’arrivo domenica di altri vaccini, in un momento in cui le dosi disponibili nel Paese si stanno esaurendo.

 

Negli Stati Uniti altri 859 morti

Gli Stati Uniti hanno raggiunto quota 31.417.160 casi confermati di Covid e 564.280 decessi, secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University. Nelle ultime 24 ore negli Usa si sono registrati 859 morti e 73.601 nuovi contagi. La California è ora lo Stato più colpito dalla pandemia con 60.632 morti, seguita da New York (51.350) e Texas (49.358).

Vaccini, in Usa rinviata la decisione su Johnson & Johnson: servono nuovi dati, verso altri 7-10 giorni di stop

 

Nuovo record casi giornalieri in India, oltre 200mila

L’India registra anche oggi un record di nuovi casi giornalieri di Covid-19, 200.739 nelle ultime 24 ore; i morti sono stati invece 1.038. Lo rende noto il ministero della Sanità indiano, citato dai media locali. Il Paese dell’Asia meridionale da 1 miliardo e 380 milioni di abitanti ha riportato finora un totale di 14,1 milioni di casi e di 173.123 di decessi. Seconda solo alla Cina per popolosità, l’India è seconda al mondo per numero di contagi (dietro agli Stati Uniti) e quarta per numero di morti (dietro a Usa, Brasile e Messico).

 

Tokyo annuncia sforzi straordinari in vista delle Olimpiadi

La governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, si e’ impegnata ieri, 14 aprile, ad assumere misure straordinarie per contenere i contagi da coronavirus nella capitale del Giappone entro l’apertura delle Olimpiadi estive in programma tra 100 giorni, il prossimo 23 luglio. “Non vedo l’ora di ammirare gli atleti dal Giappone e dall’estero, che si sono allenati cosi’ duramente, dar vita a magnifici giochi a 100 giorni da oggi”, ha dichiarato Koike nel corso di una cerimonia presso la sede del governo metropolitano. Il Giappone, cosi’ come diversi altri Paesi asiatici, e’ alle prese da giorni con un sensibile aumento dei contagi da coronavirus. La scorsa settimana il governo e’ stato costretto a varare nuove misure di contenimento pandemico a Tokyo, Osaka e Kyoto, e ieri sono stati segnalati nella capitale 591 nuovi casi di contagi, il dato peggiore dalla revoca dello stato di emergenza, lo scorso 21 marzo. Per la prima volta dallo scorso 28 gennaio, sull’intero territorio del Giappone sono stati segnalati oltre 4mila casi nell’arco di 24 ore.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *