Coronavirus nel mondo: in Irlanda coprifuoco dalle 20, in Francia da gennaio pass solo col vaccino, ennesimo record di contagi in Gran Bretagna

Pubblicità
Pubblicità

Un nuovo picco di contagi in Gran Bretagna (oltre 93mila), una stretta in Irlanda (con il coprifuoco alle 20) mentre in Francia c’è il no ai grandi assembramenti per fine anno.

L’Europa discute sulle misure più efficaci per evitare una nuova ondata di contagi, spinti della variante Omicron, il presidente Usa Joe Biden mette in guardia gli americani: un “inverno di gravi malattie e morte” potrebbe attendere le persone non vaccinate, e ha invitato tutti gli americani a vaccinarsi, poiché in tutto il mondo le restrizioni stanno aumentando.

“L’unica vera protezione è farsi l’iniezione”, ha detto il presidente Biden, insistendo sul fatto che la variante Omicron è “lì” e “comincerà a circolare molto più velocemente negli Stati Uniti”.

Gran Bretagna: terzo record consecutivo di casi

Il Regno Unito ha registrato un nuovo record assoluto di nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore, il terzo consecutivo. Sono 93.045 i nuovi contagi. Giovedì erano stati 88.376 e mercoledì 78.610. I morti nelle ultime 24 ore sono stati 111. La Francia ripristinerà durante la notte tra venerdì e sabato l’obbligo di “motivi cogenti” per i viaggiatori da e per il Regno Unito a fronte della “rapida diffusione della variante Omicron” nel Paese. La validità dei test in partenza dal Regno Unito è ridotta da 48 ore a 24 ore. L’annuncio ha costretto migliaia di francesi ad affrettarsi a cambiare prenotazione per evitare di essere sottoposti a quarantena una volta tornati in patria.

Francia: no a grandi assembramenti a fine anno. E da gennaio arriva il 2G

In Francia il pass sanitario diventerà pass vaccinale all’inizio del 2022: lo ha annunciato il premier Jean Castex al termine della riunione del Consiglio di Difesa Sanitario. In questo modo solo coloro che avranno completato il ciclo vaccinale potranno avere il pass: non basterà più un test negativo per i non vaccinati. “Non è ammissibile che i circa sei milioni di francesi che rifiutano di vaccinarsi mettano a repentaglio la vita di un intero Paese”, ha sottolineato Castex.

Di fronte all’avanzare della variante Omicron del Covid-19, la Francia invita a non tenere grandi assembramenti per le feste di fine anno. Lo ha detto il premier Jean Castex, invitando nuovamente la popolazione a vaccinarsi e a farsi la terza dose. Castez ha chiesto ai prefetti di vietare i concerti e i grandi assembramenti la sera del 31 dicembre.

In Irlanda coprifuoco dalle 20

Coprifuoco in Irlanda per pub, ristoranti, bar e ristoranti degli hotel ed eventi al coperto, inclusi eventi di intrattenimento, culturali, comunitari e sportivi. Lo ha annunciato il premier Michel Martin. Il coprifuoco sarà dalle 20 ed entrerà in vigore dalla mezzanotte di domenica, il che significa che si applicherà da lunedì in poi.

Stati Uniti: le autorità sanitarie raccomandano Pfizer e Moderna invece che J&J 

Le autorità sanitarie statunitensi giovedì sera hanno raccomandato che tutti gli adulti vengano vaccinati contro il Covid-19 con Pfizer e Moderna piuttosto che con Johnson & Johnson, a causa del rischio di trombosi legato al vaccino di J&J. La mossa è stata annunciata dai Centers for Disease Prevention and Control (CDC). In America ci sono stati nove decessi attributi alle reazioni a Johnson & Johnson. 

Coronavirus, l’avanzata di Omicron nel mondo: l’Italia assediata

Von der Leyen: richiamo entro 6 mesi e Green Pass valido per 9 mesi

Per il certificato digitale Covid presenteremo un atto delegato per un approccio uniforme sui richiami e la durata del certificato. Il richiamo va somministrato al più tardi 6 mesi dopo il completamento del ciclo vaccinale” mentre la durata del Green Pass sarà di 9 mesi. Lo ha detto la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen al termine del Vertice europeo. 

Financial Times: l’Ema pronta ad approvare Novavax

L’Agenzia del Farmaco Europea (Ema) potrebbe approvare la settimana prossima l’utilizzo del vaccino contro il Covid-19 di Novavax, secondo le fonti consultate dal Financial Times. La notizia ha fatto salire del 7% le azioni dell’azienda del Maryland. Dopo l’Ema anche l’Organizzazione Mondiale per la Sanità (Oms) potrebbe emettere un’autorizzazione d’emergenza per rafforzare il programma Covax, destinato a reperire dosi per le campagne vaccinali nei Paesi in via di sviluppo. 

Omicron svuota la City, a Londra torna l’atmosfera da lockdown

Guterres, Onu: 40 Paesi non hanno vaccinato nemmeno il 10% della popolazione

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha esortato il mondo a compiere progressi “concreti” entro pochi giorni verso l’obiettivo ormai lontano di vaccinare il 40% della popolazione mondiale contro il Covid-19 prima della fine dell’anno. “L’iniquità nei vaccini sta dando alle varianti un pass gratuito per scatenarsi”, ha detto ai giornalisti Guterres. “La strategia dell’accumulo di vaccini, la strategia del nazionalismo dei vaccini o la strategia della diplomazia dei vaccini hanno fallito. Questa nuova variante ha dimostrato questo fallimento”, ha detto il segretario Onu, spiegano che a poco più di due settimane dalla fine dell’anno, 98 paesi devono ancora raggiungere l’obiettivo di vaccinazione del 40% dell’Oms, e 40 Paesi non hanno vaccinato nemmeno il 10%.

In Germania più di 400 morti

La Germania ha registrato nelle ultime 24 ore altri 50.968 casi di Covid e altri 437 morti. L’incidenza settimanale è in calo e si è attestata a 331,8 casi ogni 100.000 abitanti.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *