Cosa è successo dietro le quinte degli Oscar durante lo scontro tra Will Smith e Chris Rock

Pubblicità
Pubblicità

Cosa è accaduto dietro le quinte dello show degli Oscar, mentre sul palco Will Smith schiaffeggiava e insultava Chris Rock in diretta dopo una bruttissima battuta del comico nei confronti della moglie Jada Pinkett e i suoi problemi di alopecia? È quello che tutti si chiedono commentando la serata più folle della storia dell’Academy, che è riuscita a superare quella già piuttosto surreale del 2017 con lo scambio delle buste.

Will Smith dà uno schiaffo a Chris Rock in diretta per una brutta battuta sulla moglie Jada Pinkett

Una serata che ha avuto la conseguenza di oscurare totalmente sia la vittoria di Coda come miglior film, che lo stesso premio a Will Smith coronamento di trent’anni di carriera macchiata da questo gesto ingiustificato. Le scuse di Smith sul palco sono state solo per l’Academy e i presenti, quelle a Chris Rock sono arrivate solo molte ore dopo sui social con un comunicato che sembra essere stato limato e ponderato da un pool congiunto di avvocati e uffici stampa.

Oscar, su Instagram le scuse di Will Smith per lo schiaffo a Chris Rock: “Ho sbagliato, imperdonabile”

Variety ha parlato con il produttore Rob Mills, che ha lavorato allo show di domenica notte sulla ABC e ha rivelato alcuni dettagli interessanti del dietro le quinte. “Chris stava lavorando al materiale per il suo discorso utilizzando quello che aveva visto fino a quel momento – ha spiegato  confermando che, come è ovvio, la battuta su Jada Pinkett e Soldato Jane non fosse nel copione ma frutto di improvvisazione – ha fatto quella battuta che come abbiamo visto tutti non è arrivato a Jada e poi abbiamo visto Will che alzarsi e avvicinarsi. Abbiamo iniziato a capire che non si trattava di una gag quando Chris, che certamente conosce i limiti degli standard di trasmissione, ha detto: ‘Will Smith mi ha schiaffeggiato’. In quel momento è stato chiaro che non si trattava di uno scherzo”.

Schiaffo di Will Smith a Chris Rock, al Jimmy Kimmel Show: “Né Spiderman né Catwoman hanno fatto niente”. E lo show segna il +56%

I produttori hanno deciso di proseguire con la diretta (la ABC ha oscurato gli insulti di Smith ma in altre versioni del broadcast si possono sentire chiaramente) perché alla fine “show must go on”. “Se fosse stata una trasmissione preregistrata, ci saremmo fermati. Le cose sarebbero state affrontate – ha assicurato Mills – ma era uno spettacolo dal vivo”. Intanto negli Stati Uniti si continua a parlare della cosa con reazioni da parte di molti del mondo dello spettacolo, l’Academy of Motion Picture Arts & Sciences dopo aver condannato il gesto ha comunicato di aver “ufficialmente avviato una revisione formale dell’incidente ed esploreremo ulteriori azioni e conseguenze in conformità con il nostro statuto, gli standard di condotta e la legge della California”. È altamente improbabile però che la conseguenza sia il ritiro dell’Oscar vinto da Smith per il suo ruolo in Una famiglia vincente – King Richard, d’altronde – come fanno notare i media americani – sebbene sia stato espulso dall’Academy neppure Harvey Weinstein si è visto ritirare i suoi Oscar. 

In Italia Nicola Piovani ha commentato l’accaduto su Twitter sintetizzando probabilmente quello che pensano in molti. “Il comico che, per cercare di far ridere, fa battute sulla malattia di una persona, è squallido. In romanesco si direbbe “un poveraccio”” rispetto alla battuta di Rock. Ma anche “Il duello – fino agli inizi del secolo scorso – si chiamava “giudizio di Dio”. Nel 2022 il duello fisico in difesa dell’onore della “propria” donna, mi sembra proprio un’esibizione di scempiaggine”. E anche Smith è sistemato.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *