Cospito, Delmastro: “Giusto isolarlo. È lui che ha ispirato le violenze delle ultime ore”

Pubblicità
Pubblicità

“La serie di violenze di queste ore, così come già la busta con proiettile al Pg di Torino, confermano che c’era un fondamento nell’adozione del 41 bis su Cospito“.

Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro: gravi gli attentati. Ma così non sembra che lo Stato si “vendichi”?
“Idee simili non appartengono a chi crede nello Stato di diritto. Ma scusi: questo clima aiuta o danneggia la posizione di Cospito? Cosa racconta questa violenza?”.

La Cassazione, il 7 marzo, deciderà però su Cospito in base alla sua storia. Non su altro.
“Difatti. Sono piani diversi. C’è l’umana difficoltà di Cospito, che come tutti i detenuti è una persona, la cui salute va tutelata con ogni mezzo, mentre lo si deve giudicare in autonomia. E poi l’altro piano: l’azione di contrasto alla rete di attentati eversivi, minacce, legata agli atteggiamenti di Cospito”.

Cospito per lei ne è ispiratore?
“Dico che quella rete è influenzata, che esiste un collegamento: non è solo la mia lettura”.

E cos’è?
“Un ragionamento. Questi gravissimi fatti dimostrano che chi ha deciso di infliggere il carcere duro a Cospito aveva visto giusto nel ritenerlo ancora un leader, un riferimento forte per una vasta compagine anarchica ritenuta pericolosa”.

Da cosa lo evince?
” Il 41 bis a Cospito non è stato applicato subito per i delitti commessi, ma dopo la verifica del fatto che lanciava segnali esterni e chiedeva azioni rivoluzionarie e distruttive, criticando persino gli anarchici che non sposavano la linea del terrore. Ecco, rispetto a tutto questo, dico: lo Stato non si può piegare ai ricatti. Anche perché c ‘è un altro elemento inquietante da non sottovalutare”.

Quale?
“La richiesta di revocare il 41 bis non solo a se stesso: ma anche a carico dei boss di mafia. Quasi si volessero cercare saldature”.

Lo Stato non si piega, ma neanche può fare ritorsioni.
“Concordo. Ma non aderisco a obiezioni ridicole che arrivano da una sinistra dei salotti, datata. I cittadini comuni sono preoccupati di un attacco insensato portato alle istituzioni”.
 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *