Covid, altro studio conferma: i vaccini a mRNA prevengono l’infezione, oltre il 95% di efficacia

Pubblicità
Pubblicità

I vaccini a mRNA contro Covid, quindi quello di Pfizer-Bionteck e di Moderna – hanno oltre il 95% di efficacia nel prevenire l’infezione da Sars-Cov-2. Una ulteriore, incoraggiante conferma, arriva da dati real life, cioè da dati raccolti sulla popolazione indistinta, e non dagli studi che testano farmaci o vaccini su popolazioni selezionate e che quindi – in base alla selezione effettuata – possono anche avere risultati migliori di quelli che poi si registrano quando quei farmaci o quei vaccini vengono utilizzati indistintamente su tutti.

Covid, se lasciamo circolare Delta il virus capirà come far ammalare (anche) i vaccinati

E invece stavolta i dati sono sovrapponibili. E lo rivela uno studio osservazionale su Annals of Internal Medicine, effettuato sui veterani americani che mostra – confermando anche i dati che arrivano da Israele, secondo i quali Pfizer previene l’infezione al 92% – come i vaccinati con Pfizer o Moderna riescano a previre l’infezione da Coronavirus in oltre il 95% dei casi. Un risultato ancora più importante se si considera l’alto rischio della popolazione osservata – i veterani, appunto – per l’età avanzata e le tante co-morbidità, rispetto alla popolazione generale.

Vaccino Covid, Pfizer chiederà autorizzazione per la terza dose. Ma Fda e Cdc frenano

I ricercatori del VA Pittsburgh Healthcare System hanno studiato i dati sui test Sars-Cov-2 effettuati da dicembre 2020 a marzo 2021 per valutare l’efficacia a breve nel prevenire l’infezione. Solo il 18% dei 54.360 veterani vaccinati osservati erano positivi a Coronavirus Sars-Cov-2, il 32,8% risultava negativo. L’efficacia del vaccino era del 97,1% e più dopo la seconda dose: in particolare era del 96.2% per Pfizer-Biontech e del 98.2% per Moderna. L’efficacia del vaccino era simile per gli over 70 e oltre, confrontata con quella dei più giovani ed era simile tra neri e bianchi, uomini e donne, tra chi aveva co-morbidità e chi non le aveva. Secondo gli autori lo studio mostra chiaramente l’efficacia dei vaccini disponibili nel prevenire l’infezione, mentre non è stata studiata l’efficacia nel prevenire morte e malattia grave.

Covid, Delta riduce l’efficacia dei vaccini? No, stiamo evitando i casi gravi

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *