Covid, il Cts: “Tifosi allo stadio al 75%. Per cinema e teatri sale piene all’80%”

Pubblicità
Pubblicità

In cinema, teatri, stadi e palazzetti aumenta il pubblico. Il Comitato tecnico scientifico ha esaminato i quesiti posti rispettivamente dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, e dalla sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, rispetto alle manifestazioni sportive e culturali.

In base all’attuale evoluzione positiva del quadro epidemiologico e dell’andamento della campagna vaccinale (quasi l’80% dei cittadini è stato già immunizzato), gli esperti hanno deciso di allentare le attuali misure che ridducevano il pubblico degli spettacoli al 50% e quello degli eventi sportivi al chiuso addirittura al 25% della capienza massima degli impianti. 

Una riapertura graduale però, con obbligo di Green Pass e solo in zona bianca, “basata sul costante monitoraggio dell’andamento dell’epidemia combinato con la progressione delle coperture vaccinali nonché degli effetti delle riaperture stesse”.  

Manifestazioni sportive 

Per quanto riguarda gli eventi sportivi gli stadi all’aperto potranno accogliere il 75% dei tifosi, i palazzetti al chiuso il 50%.
In particolare ritiene possibile prevedere un aumento della capienza massima delle strutture all’aperto al 75% e per quelle al chiuso al 50% in zona bianca. 
IL CTS inoltre raccomanda che: la capienza negli impianti debba essere rispettata utilizzando tutti i settori e non solo una parte al fine di evitare il verificarsi di assembramenti in alcune zone;  Siano rispettate le indicazioni all’uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi 
Ci sia la vigilanza sul rispetto delle indicazioni. 

Manifestazioni culturali 

Il CTS ritiene si possa procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di green pass per cinema, teatri, sale da concerto. 
In particolare il CTS ritiene possibile prevedere un aumento della capienza massima delle strutture al 100% all’aperto e all’80% al chiuso in zona bianca. Tale indicazione potrà essere rivista nell’arco del prossimo mese.  

IL CTS inoltre raccomanda che siano rispettate le indicazioni all’uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi; sia posta massima attenzione alla qualità degli impianti di aereazione; ci sia la vigilanza sul rispetto delle indicazioni. 

Rispetto agli accessi ai musei, il Cts non pone limitazioni ma raccomanda di garantire l’organizzazione dei flussi per favorire il distanziamento interpersonale in ogni fase con l’eccezione dei nuclei conviventi. 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *