Covid, il rapporto dell’intelligence Usa: tre ricercatori di Wuhan ricoverati nel novembre 2019

Pubblicità
Pubblicità

Tre ricercatori dell’istituto di virologia di Wuhan ammalati già nel novembre 2019 e ricoverati in ospedale. I “sintomi sarebbero compatibili sia con il Covid sia con l’influenza stagionale”. Ma tanto basta a riaccendere i riflettori sulla città, considerata l’epicentro della pandemia. A far tornare d’attualità la teoria dell’incidente di laboratorio. E a rimettere in discussione la gestione e trasparenza da parte della Cina. 

A rivelarlo è un rapporto dell’intelligence americana, pubblicato dal Wall Street Journal. “Le informazioni in mano ai servizi segreti provengono da varie testimonianze e sono di comprovata qualità. Notizie molto precise, anche se non si sa ancora quale sia stata la causa della malattia che ha colpito i tre medici cinesi”. Particolare non di poco conto.

Cina, conclusa missione Oms sulle cause della diffusione del virus: “Probabile origine animale, improbabile fuga da laboratorio”

Il primo caso confermato da Pechino venne registrato l’8 dicembre 2019, ma già nel febbraio di quest’anno lo stesso Wsj affermava “ciò che molti epidemiologi sospettavano da tempo”: secondo la ricostruzione del quotidiano americano, il coronavirus iniziò a diffondersi inosservato nell’area di Wuhan settimane prima, cioè proprio attorno alla seconda metà di novembre 2019. 

Il virus “trasmesso con i surgelati”? La Cina fa pressioni sull’Oms per imporre la sua tesi

La pubblicazione del documento dell’intelligence giunge a poche ore da un incontro dell’Organizzazione mondiale della sanità nel quale dovrebbe essere discussa la prossima fase dell’inchiesta sull’origine del Covid-19. La prima parte delle indagini, condotte da un team di esperti dell’Oms coadiuvati da scienziati e medici cinesi, ha portato nei mesi scorsi alla conclusione che l’ipotesi dell’incidente di laboratorio è “estremamente improbabile”. Tuttavia, diversi voci – fra le quali quella del segretario di Stato Usa Antony Blinken – hanno sollevato il sospetto che le indagini siano state “inquinate” dalla Cina.

Coronavirus nel mondo,l’Oms chiede alla Cina più dati

Pechino ha ripetutamente negato che il virus possa essere uscito da uno dei suoi laboratori. Ieri il ministro degli Esteri di Pechino ha citato proprio le conclusioni del team dell’Oms dopo la visita a Wuhan a febbraio. “Gli Stati Uniti continuano a pubblicizzare la teoria della fuga: sono davvero preoccupati nel cercare di rintracciare le origini del virus o vogliono solamente distogliere l’attenzione pubblica?”. 

Al momento nessun commento da parte dell’Amministrazione Biden, anche se la Casa Bianca ha sottolineato come tutte le teorie tecnicamente credibili sull’origine della pandemia dovrebbero essere indagate dall’Oms e dagli esperti internazionali. 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *