Covid, Iss: tutte le Regione a rischio moderato. E la variante Delta diventa prevalente in Italia e Ue

Pubblicità
Pubblicità

Le 21 Regioni e Province autonome italiane sono tutte a rischio moderato secondo il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute sull’andamento del Covid in Italia. Sono 16 le regioni che, secondo quanto si apprende, che riportano allerte di resilienza ma nessuna con molteplici che potrebbero far scattare un peggioramento della condizione di rischio.

Covid, ricoveri in aumento. Le mete delle vacanze a rischio zona gialla

Nessuna Regione o Provincia autonoma supera questa settimana, a quanto si apprende, la soglia critica di occupazione dei posti letto per pazienti Covid in terapia intensiva o area medica. Tuttavia, secondo il monitoraggio dell’Iss e del ministero della Salute all’esame della Cabina di regia, il tasso di occupazione in intensiva è leggermente in aumento, al 3%, con i ricoverati che passano da 189 (27/07/2021) a 258 (03/08/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale aumenta invece al 4% ed i ricoverati passano da 1.611 (il 27 luglio) a 2.196 (il 3 agosto).

Variante Delta dominante in Italia e Ue

In più La circolazione della variante Delta è ormai largamente prevalente in Italia. “Questa variante – spiega l’Iss – è dominante nell’Unione Europea e sta portando a un aumento nel numero di nuovi casi di infezione anche in altri Paesi con alta copertura vaccinale. Una più elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti con maggiore trasmissibilita’”.Ed è quindi “opportuno – conclude l’istituto – realizzare un capillare tracciamento e contenimento dei casi, mantenere elevata l’attenzione, applicare e rispettare misure e comportamenti per limitare l’ulteriore aumento della circolazione virale”.

L’epidemiologo La Vecchia: “Nella quarta ondata decessi ridotti a un decimo. E sarà così anche se saliranno i contagi”

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *