Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Covid Italia, bollettino del 3 aprile 2022: 53.588 nuovi casi in Italia e 118 morti

Sono 53.588 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 70.803. Le vittime sono invece 118, in calo rispetto alle 129 di ieri.Il tasso di positività resta sostanzialmente invariato, al 14,7 % su 364.182 tamponi.

Calano ancora le terapie intensiive  (-4) ma aumentano i ricoveri nei reparti ordinari ( +68)

Speranza:” La prossima settimana indicazioni sulla quarta dose per gli anziani”

La prossima settimana l’Europa darà una indicazione “condivisa” sulla quarta dose del vaccino contro il Covid. Lo ha detto a Mezz’ora in più il ministro della Salute, Roberto Speranza. La quarta dose servirà “subito” per i soggetti immunocompromessi, ha aggiunto, e probabilmente per le fasce generazionali più fragili. Il ministro ha poi confermato che il governo deciderà intorno al 20 aprile se mantenere l’obbligo di mascherina al chiuso dopo l’1 maggio o meno.

La variate XE

Al momento fa parte della grande famiglia della variante Omicron, la nuova forma del virus SarsCoV2 chiamata Xe. Lo afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che nel suo aggiornamento settimanale sulle varianti considera la Xe il frutto di una ricombinazione dei due principali sottotipi della Omicron, BA.1-BA.2. “XE appartiene alla variante Omicron fino al momento in cui non saranno riportate differenze significative nella trasmissione e nelle caratteristiche della malattia, inclusa la gravità”, scrive l’Oms.
La Xe, al momento, avrebbe lo status di un sottotipo della Omicron, accanto a , BA.1-BA.2, dai quali si è formata, e alla BA.3, che circola molto meno rispetto alle prime due.
La presenza del nuovo sottotipo Xe, scrive ancora l’Oms, è stata segnalata in Gran Bretagna il 19 gennaio scorso, quando sono state osservate oltre 600 sequenze. Le prime stime, prosegue, l’Oms indicano che la Xe sembra essere circa il 10% più contagiosa rispetto alla BA.2, “tuttavia – aggiunge – questo dato richiede un’ulteriore conferma”.

Covid, come cambiano le regole dal primo aprile: green pass, quarantena, mascherine e scuola



Go to Source

Exit mobile version