Covid, la nuova variante Kraken aggirerà i vaccini?

Pubblicità
Pubblicità

Il Sars-CoV2 continua a circolare nella popolazione mondiale e continua ad accumulare mutazioni nel suo genoma. Abbiamo imparato che se una mutazione casuale costituisce un vantaggio per il virus essa viene mantenuta creando così una nuova variante. Negli ultimi mesi abbiamo osservato la nascita e la scomparsa di decine di nuove sottovarianti di Omicron: BA.1, BA.2.27, BA.5, BF.7, XBB, Q1 etc. L’ultima a preoccuare è la variante Kraken, che si sta diffondendo rapidamente a partire dagli Stati Uniti.

Covid, che cosa sappiamo della variante Kraken

L’avvicendarsi delle  diverse varianti Covid19 dipende sia da caratteristiche intrinseche delle varianti stesse  che da fattori esterni come l’immunità della popolazione. Ad esempio una variante può essere estremamente contagiosa ma a causa di un’alta immunità di popolazione si diffonderà pochissimo. E viceversa una variante poco contagiosa si diffonde moltissimo in una popolazione naive, cioè senza memoria immunitaria.

Una delle sottovarianti più contagiose

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha da poco dichiarato che la sottovariante Omicron XBB.1.5 è una delle varianti con il più alto potenziale infettivo, infatti un soggetto infettato sarebbe in grado di infettare almeno altre 15 persone. Inoltre la sottovariante XBB.1.5 ha un altissimo potenziale immunoevasivo, cioè è in grado di evadere gli anticorpi prodotti da guarigione o vaccino.

I vaccini bivalenti proteggono dalla variante BF.7 che sta invadendo la Cina? Che cosa sappiamo

Questo significa che la variante XBB.1.5 causerà moltissime ospedalizzazioni e decessi in Europa? Molto probabilmente no. La sottovariante XXB.1.5 deriva dalla variante XBB che a sua volta deriva dalla variante BA2 la quale ha circolato ampiamente in Europa nella primavera del 2022. Sappiamo che il passaggio di una variante nella popolazione genera la produzione di anticorpi specifici. Inoltre, la seconda dose booster di vaccino anti-Covid19 somministrata in Italia (quarta dose) è stata costruita partendo dalle varianti BA4 e BA5.

La protezione del vaccino

Un recente studio pubblicato su New England Journal of Medicine mostra che il vaccino bivalente BA4-BA5 è in grado di stimolare la produzione di anticorpi in grado di neutralizzare la variante XBB. Considerando la ‘parentelà tra la variante XBB e XBB1.5 possiamo ipotizzare che il vaccino bivalente o la guarigione post infezione XBB/BA2 offrano una buona protezione anche contro XBB1.5.

Cosa ci ha insegnato Covid, la strategia possibile contro le prossime epidemie

Infine, non dimentichiamo che la protezione dalla Covid19 non è data solo dagli anticorpi ma anche dai linfociti T che a differenza dei primi, riconoscono moltissime parti dei virus e quindi sono meno soggetti alle molte mutazioni accumulate dalle varianti.

TAKE HOME MESSAGE:

  • Sars-CoV2 circolando accumula mutazioni che spesso risultano vantaggiose e quindi danno vita a nuove varianti
  • Le varianti di Sars-CoV2 competono per infettare la popolazione che però può essere più o meno immune
  • La sottovarante XBB.1.5 deriva dalla variante XBB ed ha un altissimo potenziale immunoevasivo e di contagiosità
  • XBB.1.5 si sta diffondendo nel Nord America
  • Nonostante la contagiosità l’impatto della variante XBB.1.5 verrà mitigato dall’immunità acquisita dai vaccini e dalle guarigioni

REF:

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-monitoraggio-varianti-rapporti-periodici

https://www.cnbc.com/2023/01/04/xbbpoint1point5-omicron-subvariant-is-the-most-transmissible-version-of-covid-yet-who-says.html

https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMc2214293

Aureliano Stingi, dottore in biologia molecolare lavora nell’ambito dell’oncologia di precisione. Collabora con l’Organizzazione Mondiale della Sanità nella battaglia contro le fake news a tema Covid19

Instagram: Aureliano _Stingi Twitter: @AurelianoStingi

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *