Covid, l’allarme dell’Oms: “In Europa si va verso i due milioni di morti”

Pubblicità
Pubblicità

L’Organizzazione mondiale della Sanità, Oms, prevede che entro il marzo del 2022 ci saranno due milioni di morti in totale per il coronavirus in Europa, se non si interverrà subito. “La regione europea resta nella morsa della pandemia di Covid-10. La scorsa settimana le morti attribuite al Covid-19 sono aumentate di 4.200 al giorno, raddoppiando la cifra di 2.100 al giorno della fine di settembre. Nel frattempo la somma dei morti per coronavirus ha passato il limite del milione e mezzo nei 53 Paesi della regione. Oggi il Covid-19 è la prima causa di morte in Europa e Asia Centrale”.

Timeline  – Le vaccinazioni – I contagi
 


Francia, postivo il primo ministro francese 

Il sottosegretario francese agli Affari europei, Clement Beaune, ha tolto dal profilo Instagram una foto che lo ritraeva senza mascherina anti Covid insieme al primo ministro Jean Castex, risultato positivo al coronavirus nella serata di ieri. Beaune “ha cancellato la foto perché appariva fuori luogo tenuto conto del contesto”, ha spiegato lo staff del sottosegretario al quotidiano “Le Parisien”. Il governo francese in questi ultimi giorni è già stato al centro di polemiche per il mancato rispetto dei gesti anti-Covid. In particolare, Castex e il ministro dell’Interno, Gerald Darmanin, sono stati criticati dopo la diffusione di un video in cui appaiono senza mascherine mentre stringono mani ad un incontro con dei rappresentanti locali del dipartimento dell’Alta Francia in un salone al chiuso.

Sassonia, il villaggio roccaforte dell’ultradestra dove il tasso di contagio da Covid è quattro volte la media nazionale: “L’Afd combatte contro il delirio delle regole”

Germania, rianimazioni piene in alcune regioni

“In alcune regioni della Germania la situazione è drammatica. Dobbiamo trasferire i pazienti, le unità di terapia intensiva sono piene”: lo dice il ministro della Salute tedesco Jens Spahn in un’intervista a Deutschlandfunk. “Chi ha un infarto o un incidente in queste regioni ha molta difficoltà a ricevere buone cure”, aggiunge.
Attualmente i posti liberi in terapia intensiva a Berlino sono l’8,1%, in Sassonia l’8,8% e il 9,4% in Baviera. Sono 3.845 i letti di terapia intensiva occupati in tutta la Germania e 399,8 l’incidenza settimanale media su 100.000 abitanti.

Labirinto Green Pass, l’Europa cerca una soluzione

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *