Covid, Omicron la variante che infetta due volte. Il medico: “Ho pazienti di nuovo positivi: erano stati contagiati a gennaio”

Pubblicità
Pubblicità

Il nuovo Covid bussa due volte. I casi di reinfezione, ovvero chi contrae nuovamente il virus dopo essere precedentemente guarito, sono sempre più comuni. Un’ondata di “doppio Covid” che ha spiazzato i camici bianchi, dopo il (troppo breve) periodo di relativa quiete che ha seguito il picco di Omicron di dicembre e gennaio. Il telefono di Marcello Pili, medico di famiglia con base a Ostia, non smette mai di squillare. “Mi arrivano chiamate di persone che sono guarite a gennaio, e ora sono di nuovo positive, mai vista una cosa del genere”, spiega.

L’assessore alla Sanità Alessio D’Amato attribuisce in larga parte alle reinfezioni l’aumento dei casi di questi ultimi giorni, è così?

“Assolutamente sì. Fino a novembre le reinfezioni erano rarissime, quasi una cosa aneddotica. Oggi invece almeno il 50% dei casi di Covid che vedo sono in persone che già si sono fatte la malattia una volta. È strano, soprattutto se si considerano i tempi brevissimi tra una infezione e l’altra”.

Come si spiega questo fenomeno?

“È una peculiarità di Omicron. Sarebbe comprensibile se a reinfettarsi fossero solo persone che hanno contratto Delta, e quindi non protette nei confronti della nuova variante”.

Non è così?

“No, un numero davvero elevato di reinfezioni si registrano tra chi è entrato in contatto col virus dall’inizio dell’anno, quando Omicron era già dominante. Questo vuol dire che la nuova variante probabilmente produce una risposta anticorpale più leggera e di breve durata”.

Quando ha iniziato a vedere un aumento di casi di questo tipo?

“È avvenuto letteralmente nell’ultima settimana. È un continuo di reinfezioni, in particolare tra ragazzi e bambini: direi che almeno l’80% dei miei positivi è minorenne o appena maggiorenne. Anche perché sono la fascia di popolazione meno vaccinata o che non si è fatta il booster”.

Si infetta anche chi ha fatto il booster?

“Sì. ne ho alcuni. Si tratta però di decorsi della malattia quasi o del tutto asintomatici, persone che scoprono accidentalmente di avere il Covid, magari durante uno screening al lavoro. A qualche mio collega è capitato pure di avere pazienti che hanno contratto il virus tre volte”.

Quindi il vaccino non funziona come dovrebbe?

“No, è l’opposto. Senza il tasso elevato di vaccinazione che abbiamo l’ondata di Omicron avrebbe riempito le terapie intensive. Invece il sistema ha retto, molto meglio delle precedenti ondate. E credo che anche stavolta la pressione ospedaliera sarà contenuta”.

Che tipo di sintomi dà il “doppio Covid”?

“Fortunatamente la malattia è più lieve. Ma non bisogna mai sottovalutarla. Non ci sono ancora studi sistematici sul Long Covid, ma posso dire che l’1,2% dei miei pazienti, anche chi è stato male solo 3 o 4 giorni, ha sviluppato problemi respiratori e polmonari che non accennano a migliorare. Sembra una piccola percentuale, ma con un tasso di contagi elevato come in questi ultimi mesi, il discorso cambia”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *