Covid, via alla cabina di regia prima del Consiglio dei ministri. Fonti Pd: chiederemo l’obbligo vaccinale. Lega: “Ok ma solo per over 60”

Pubblicità
Pubblicità

L’intesa è ancora in bilico. Sono ore di mediazione per il premier Mario Draghi che vorrebbe imporre all’obbligo vaccinale per gli over 60 ed estendere il Super Green pass per i lavoratori. Una trattativa difficile, con i 5 Stelle di traverso e la Lega perplessa, ma necessaria per arrivare all’approvazione di nuove misure che frenino l’impennata dei contagi provocati dalla variante Omicron e diano così una mano ai reparti di terapia intensiva degli ospedali delle varie Regioni che si avviano alla piena occupazione. Una soluzione che il Pd appoggia in pieno. Fonti del Nazareno spiegano infatti di aver intenzione di insistere sull’obbligo vaccinale “come via maestra per affrontare il tema della crescita di contagi in corso, l’unico modo per fare chiarezza ed evitare di infilarsi in distinzioni di età o di funzioni che finiscono per essere portatrici più di equivoci che di soluzioni”.

Vaccini, spunta l’obbligo per tutti gli over 60. Sì allo smart working

Nel pomeriggio alle 15 si terrà a Palazzo Chigi la cabina di regia tra governo e esponenti della maggioranza, a cui seguirà l’incontro con le Regioni e, in serata il consiglio dei ministri che dovrebbe approvare il nuovo decreto. Le ipotesi sul tavolo di Draghi sono l’estensione del Super Green pass e l’obbligo vaccinale per gli oer 60, ma dovrebbeero essere previste restrizioni anche per gli stadi e i palazzetti dello sport, considerando che molti calciatori di squadre di serie A sono positivi. Altri dossier in discussione sono quelli delle regole per la Dad a scuola e la circolare per lo smart working nella pubblica amministrazione.

Covid, i dati dell’Agenas: “In 13 regioni sale l’occupazione dei reparti, in Valle d’Aosta al 47%”

Ma dall’opposizione Fratelli d’Italia attacca l’esecutivo. “Il governo ha sbagliato tutto nel contrasto all’epidemia”, sostiene Giorgia Meloni. “Concentrare tutte le energie solo sui vaccini -prosegue – è la scelta più facile, ma non la più efficace. E ora ne vediamo i disastrosi risultati: impennata di contagi e di morti”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *