Crisi di governo, il giorno delle strategie. Nasce al Senato il gruppo degli Europeisti pro Conte, sono in 10. Lonardo: “Io sono fuori”

Pubblicità
Pubblicità

Dopo le dimissioni di ieri di Giuseppe Conte, si apre ufficialmente la crisi di governo. Nel pomeriggio cominciano le consultazioni al Quirinale che si concluderanno entro venerdì. Alle 17 la prima a salire al Colle sarà la presidente del Senato Elisabetta Casellati, alle 18 sarà la volta del presidente della Camera Roberto Fico. Nelle prime consultatazioni dell’era Covid al Colle saranno adottate particolari misure di sicurezza, con sanificazione dei locali e streaming per i giornalisti (nell’anticamera dello studio alla Vetrata ne saranno ammessi solo pochi con sorteggio e previo tampone). Al termine di ogni colloquio il presidente Sergio Mattarella cambierà stanza, in modo da consentire che quella precedente venga sanificata.

Crisi di governo, il calendario delle consultazioni. Mattarella vede Fico e Casellati

Ma oggi è anche la giornata delle riunioni dei partiti che devono mettere a punto le strategie per trovare uno sbocco alla crisi. Partono alle 11 i totiani, alle 14 il Pd riunisce la direzione e questa sera alle 22.30 Matteo Renzi riunirà i parlamentari di Italia viva.

Dal modello Ursula alla salvezza nazionale, dal governo repubblicano a quello di scopo: le formule della crisi

Intanto all 12 la Giunta per il regolamento del Senato si riunisce sulla costituzione del nuovo gruppo pro Conte dei centristi. Si chiamerà “Europeisti” e sarà formato da due componenti: il Maie e il Centro democratico di Tabacci. Ma la senatrice ex Forza Italia Sandra Lonardo, che pure ha votato la fiducia al governo la settimana scorsa, ha confermato di non essere entrata nel nuovo gruppo. “Sì, in effetti sono fuori dal Gruppo che sarebbe nato in Senato. Non ho mai firmato”, spiega all’AdnKronos la moglie di Clemente Mastella.

Questa mattina tra Camera e Senato verrà depositata anche la relazione sulla Giustizia del ministro Alfonso Bonafede. Essendosi aperta la crisi di governo, non si terrà più il voto sulla relazione particolarmente a rischio a Palazzo Madama (uno dei motivi che, come ricordiamo, hanno causato le dimissioni di Conte).

09:14. Nasce gruppo Europeisti pro Conte al Senato, sono in 10

È ufficiale: il nuovo gruppo di ‘responsabili’ al Senato pro Conte è nato. Lo riferiscono all’Adnkronos fonti parlamentari della maggioranza. Sono dieci i componenti e si chiama Europeisti-Maie-Centro democratico. Tra i ‘costruttori’ , spiega chi ha lavorato alla costituzione della nuova formazione, manca l’ex azzurra Sandra Lonardo. A consegnare stamattina prima delle 9 tutta la modulistica con relative firme degli aderenti sono stati gli ex azzurri Maria Rosaria Rossi e Andrea Causin, e Raffaele Fantetti della componente Maie-Italia 23.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *