Crisi governo Draghi, oggi voto di fiducia in Senato: M5S non partecipa al voto. La diretta

Pubblicità
Pubblicità

Il M5S alla fine ha deciso: oggi i senatori non partecipano alla votazione del dl Aiuti in Senato. Sono pronti a uscire dall’Aula, come ha annunciato ieri sera il leader Giuseppe Conte durante l’assemblea congiunta dei parlamentari pentastellati al termine di una giornata lunga e convulsa. Il governo è a un passo dalla crisi. E ora la palla passa al premier Mario Draghi che deve decidere se salire al Colle o tornare in Parlamento per verifica di maggiranza Non sono bastate le raccomandazioni del presidente del Consiglio sulle nove richieste dei grillini contenute nel documento consegnato la settimana scorsa. Senza un appoggio chiaro, avrebbe ribadito il premier a Conte nel corso di una telefonata, l’esperienza del governo è da considerarsi finita. La linea dell’Aventino viene sposata dalla maggioraza dei parlamentari M5S, ma ci sono anche manifestazioni di dissenso: a partire dal ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D’Incà. Il Pd chiede “di fare una verifica per capire se questa maggioranza c’è ancora o no”. Per Enrico Letta è “evidente che la scelta annunciata da Conte e dal M5s rimette in discussione molte cose, e in una maggioranza così eterogenea ci sono dei distinguo. Ma io non mi preoccupo, esiste il voto di fiducia che è fondamentale”. La richiesta di una verifica era arrivata anche da Forza Italia nei giorni scorsi. E ora anche la Lega dopo aver invocato le urne a caldo starebbe valutando questa eventualità.

Dl Aiuti, il voto di fiducia atteso per le 15

Il voto di fiducia è atteso intorno alle 15. Il provvedimento scade il 16 luglio e la mancata conversione lo farebbe decadere.

Dl Aiuti, la discussione e poi la dichiarazione di voto sulla fiducia

Al termine della discussione, il governo porrà la questione di fiducia. A quel punto, si passerà direttamente alle dichiarazioni di voto sulla fiducia e, quindi, al voto con la chiama per appello nominale. Sono al momento iscritti a parlare in discussione generale 21 senatori. Tra gli interventi previsti figura un solo senatore M5S iscritto a parlare: Marco Pellegrini.

Al via la discussione generale sul dl Aiuti al Senato

È iniziata nell’aula del Senato la discussione generale sul decreto legge Aiuti su cui il governo ha annunciato la questione di fiducia. Il Movimento 5Stelle dopo un Consiglio nazionale fiume ha deciso che al momento del voto uscirà dall’emiciclo.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *