Dal make-up gioiello agli sport per pigri: le tendenze beauty e benessere del 2022

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Ci sono gli anni Novanta, i Duemila, ma anche una nuova libertà, tipica degli ultimi anni, che vuole superare il presente: le tendenze di bellezza e benessere del 2022 si collocano tra passato e futuro, tra estetica vintage da omaggiare e vecchi tabù da abbattere. Risultato: bagliori forti sul viso e tagli audaci sulla testa per look che vogliono divertire senza passare inosservati. Lo dicono alcune piattaforme chiave del settore come Pinterest e Stylight, che per fare previsoni attendibili analizzano le ricerche emergenti dei loro utenti. In base alle immagini e le parole che hanno visto una crescita esponenziale dei clic, ecco di seguito quali saranno i trend di make-up, acconciature, tagli e benessere che ameremo di più nel 2022.

Make-up: l’effetto bling bling e gli anni 90

La Gwen Stefani dei primi anni dei No Doubt è il riferimento anni 90 per le tendenze trucco del 2022. In particolare, per le applicazioni gioiello che amava portare sul viso: il prossimo anno, infatti, i gioielli escono dalla sfera di accessori da indossare su mani, collo e orecchie, per guadagnare nuovi spazi invadendo tutto il corpo.

Etro, primavera-estate 2022  

Dai grillz per i denti al make-up gioiello con cristalli applicati sugli occhi e sulle guance, la generazione Z fa esplodere la tendenza bling bling. In particolare, secondo Pinterest le ricerche in crescita riguardano le gemme per i denti (+85%), i dermal piercing tipici degli anni Duemila (+145%), la pedicure con strass (+150%) e il trucco con cristalli (+110%). Stylight conferma la tendenza: sulla sua piattaforma il Crystal Face Jewels Set di Colour Pop Individual nel mese di novembre ha visto i clic aumentare del +100% rispetto al mese precedente.

Look da star

Grillz, i gioielli da denti sempre più pop (e femminili)

Crystal Face Jewels Set di Colour Pop Individual 

Accanto ai gioielli, la piattaforma di ricerca segnala anche un’altra tendenza make-up che torna direttamente dagli anni Novanta: i rossetti marroni, come Almost Lipstick in Black Honey di Clinique che ha visto un incredibile incremento del +2.333%.

Pelle: crioterapia fai-da-te e protezioni solari smart

Chi frequenta TikTok probabilmente ha già provato una delle manie skincare del prossimo anno: la crioterapia fai-da-te. Sul social dei video la tendenza è conosciuta come #SkinIcing e consiste nel passarsi sulla pelle dei cubetti di ghiaccio opure degli strumenti ghiacciati (quindi conservati in frigo), come il gua sha, il jade roller, le sfere, gli applicatori in metallo e i vari dispositivi domestici ispirati ai trattamenti criogenici rassodanti.

Siero Occhi Cryo-Recovery + Maschera Viso Cryo-Recovery di Charlotte Tilbury 

Le basse temperature, infatti, fanno contrarre i vasi sanguigni e i pori si restringono, facendo apparire la pelle più soda e più ringiovanita, migliorando anche l’assorbimento di creme e trattamenti. Insieme agli applicatori per la crioterapia, l’altra grande star nella cura della pelle sarà sempre di più la protezione solare ad ampio spettro e 2.0: organiche nella formnula e sostenibili nel packging, devono proteggere non solo dai raggi Uva e Uvb, ma anche dalla luce visibile ad alta energia, la cosiddetta “luce blu”. Stylight definisce questa categoria di prodotto i “Bluelight sunscreen” e, in particolare, segnala l’interesse in ascesa per le protezioni solari minerali di Avène.

Intense Protect SPF 50+ di Avène, con filtro solare organico contro UVB, UVA corti, UVA lunghi e luce blu 

Unghie: il mondo sulle dita

Se da due anni viaggiamo meno e con più fatica, la nail art vuole supplire a questa mancanza portando sulle unghie i paesaggi più suggestivi, come deserti, oceani, costellazioni, rocce e aurore boreali. Sono queste le ispirazioni che ameremo di più – millennial in primis – per le manicure del nuovo anno. In particolare, Pinterest segnala un aumento rispetto all’anno precedente delle ricerche di “nail art galassia” (+113%) e “unghie deserto” (+106%), ma anche di “unghie aurora”, “unghie oceano acrilico”, e “nail art rocce”.

Capelli: cura alla radice e audacia sulle punte

Dimentichiamo le lunghezze medie e le onde discrete: secondo Pinterest nel 2022, i tagli più richiesti, indipendentemente dall’età, saranno anche i più appariscenti, dal mullet ai tagli scalati, fino alle parrucche a caschetto (per divertirsi a cambiare look per una sola serata), ma anche i motivi da disegnare sulle teste rasate e i capelli corti alla moicana.

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Per le acconciature, l’onda body positive che ha dato alle ricce una nuova consapevolezza eleva i capelli iper voluminosi e vaporosi a tendenza dell’anno, accanto ai look spaziali con doppi chignon e bun (“space buns” registra +100% e “hairstyle due code” +65%). Ma dei capelli nel 2022 si parlerà sempre di più, non solo per idee di taglio e acconciatura: la cura del cuoio capelluto o scalp care diventerà un’abitudine fissa della propria skincare routine. In particolare, Stylight segnala che negli ultimi mesi i clic per il Clarifying Scalp Scrub di Perfect Shine, rispetto ai mesi estivi, sono aumentati del +350%.

Benessere: la rivincita dei pigri

“Non è necessario essere atletici” è il motto dell’attività fisica che ameremo di più nel 2022. I tanti mesi di isolamento in casa ci hanno lasciato in eredità un nuovo ritmo, più lento, e dunque anche un nuovo tipo di allenamento, dolce e armonico. L’attività fisica che faremo nel nuovo anno, infatti, sarà a prova dei più pigri: nel fitness, su Pinterest, rispetto allo scorso anno sono salite le ricerche di “estetica fluidità” (+170%), “esercizi pigri a letto” (+135%), “routine di stretching quotidiana” (+80%), “camminare nella natura” (+95%) e “movimenti semplici di danza” (+150%).

FITNESS

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E se l’allenamento del corpo è dolce, al contrario quello della mente è energico: sempre secondo Pinterest la generazione Z presta grande attenzione alla cura delle proprie energie e del proprio spirito, come dimostrano le ricerche su “come proteggere la tua energia” (+60%), “come aumentare le tue vibrazioni” (+145%), “fasi di risveglio spirituale” (+4x), “colori dell’aura” (+36x), “curare l’energia” (+35%). Infine, il Menstrual Activism per un ciclo mestruale consapevole e senza tabù, nel 2022, su iniziativa dei millennial, diventa una tendenza. A partire da una sempre maggiore informazione sulle varie fasi del ciclo e sull’igiene intima e mestruale.

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