New York – La caccia a Nova, un leopardo maculato di undici chili, scappato dallo zoo di Dallas, Texas, è finita dopo una giornata di safari urbano che ha tenuto in apprensione polizia, guardie zoologiche e media. Ma non è il classico caso di fuga volontaria come quelli che hanno animato le saghe dei cartoni girati a Hollywood. Secondo i responsabili dello zoo, qualcuno ha volutamente tagliato la recinzione per permettere al leopardo di scappare.
L’allarme e la ricerca
L’allarme è scattato la mattina presto, quando gli addetti allo zoo hanno notato che c’era un buco nella recinzione. Dentro il recinto, che riproduce un ambiente selvaggio, fino al giorno prima c’erano due i felini: Nova, leopardo di quattro anni, e la sorella, Luna. Il primo era sparito, la seconda era rimasta al suo posto. Da quel momento è cominciata una affannosa caccia al leopardo, che ha visto in campo le guardie dello zoo, la polizia e gli agenti speciali della Swat, quelli che in genere vengono impiegati nelle operazioni terroristiche o quando c’è la caccia a un criminale. Lo zoo è stato chiuso. L’area è stata sorvolata da droni. Sono stati controllati centinaia di alberi, visto che i leopardi amano arrampicarsi e nascondersi tra i rami. L’idea di trovarsi improvvisamente in una savana, a rischio di essere aggrediti da un felino, ha seminato apprensione tra gli abitanti della zona, ma anche scatenato sui social i fan di Nova, che hanno cominciato a tifare perché la sua fuga avesse successo. Il parco, grande quaranta ettari, si trova a cinque chilometri dal centro di Dallas. È il più vecchio zoo del Texas ed è gestito da una no-profit che si occupa di duemila animali in rappresentanza di più di quattrocento specie. La polizia aveva diramato via social un alert, definendo la situazione “molto seria”. Nova poteva essere rimasta dentro l’area del parco, ma anche essere uscita, dirigendosi verso il centro della città. Quella è stata l’ipotesi che più aveva preoccupato la polizia. Lo zoo aveva cercato di rassicurare, dicendo che Nova “non era pericoloso”, ma trovarsi di fronte un felino per strada o in giardino non è una situazione che induce alla calma.
Non è il primo caso
Non è la prima volta che dallo zoo di Dallas scappano animali. Nel 2004 era fuggito un gorilla di 154 chili chiamato Jabari, protagonista di una fuga durata quaranta minuti e segnata da momenti drammatici: tre persone erano state ferite. Jabari era stato ucciso dalla polizia. Con il leopardo non è stato necessario sparare. Il felino si era nascosto su un terrapieno, sopra un capanno, non lontano da dove era fuggito. Non era ferito. Nel pomeriggio in quattro sono riusciti a bloccarlo e a metterlo dentro un sacco, per riportarlo nel recinto. Ma il caso non è finito. Verranno analizzate le immagini delle telecamere di sorveglianza per cercare di capire chi possa essersi avvicinato al recinto, e averlo tagliato.
Go to Source