Dazn, partita interrotta e messaggio all’utente: il giallo dei dispositivi connessi

Pubblicità
Pubblicità

Domenica il messaggio è comparso sullo schermo di molti tifosi collegati a Dazn per vedere le partite di Serie A, a giudicare dalle lamentele sui social: “Hai raggiunto il limite massimo di dispositivi… Puoi guardare Dazn solo su due dispositivi contemporaneamente”. Chi segnalava la comparsa dell’avviso, che fatalmente interrompeva la trasmissione delle gare, nella maggioranza dei casi precisava di essere connesso da un dispositivo solamente, smartphone, tv, tablet o pc che fosse. Ma come fare a evitare questo incidente?

L’avviso di Dazn

Nel messaggio, Dazn consigliava agli utenti una via per evitare il disagio: “Prova ad aggiornare il browser. Puoi anche andare a ‘Il mio account’ e rimuovere uno dei dispositivi”. All’indicazione seguiva un pulsante giallo che permetteva di aprire appunto la schermata del proprio account, di modo da poter ridurre il numero di apparecchi collegati: oggi il numero massimo di dispositivi connessi consentito è sei, di cui però solo due possono funzionare nello stesso momento. Ma anche qui: molti utenti lamentavano di avere appena tre dispositivi connessi in tutto (poniamo: tv, tablet e smartphone) di cui uno solo in uso. Come se ne esce allora?

Bisogna chiudere l’app se non in uso

Dazn, che abbiamo contattato per scrivere questo articolo, consiglia di verificare che sui dispositivi non in uso l’app sia chiusa, di modo che l’operatore non venga “ingannato” dalla presenza di un numero eccessivo di connessioni, in realtà inattive ma comunque rilevate dal sistema di controllo degli accessi. Per l’utente non basta quindi lasciare l’app aperta ma inattiva – in “stand by”, diciamo – sui dispositivi che non usa, ma per evitare problemi deve proprio proprio chiuderla a mano. In questo modo, se le app aperte per un solo utente sono due (poniamo: smartphone in uso e tablet non in uso), di problemi non dovrebbero essercene. Questo, almeno, assicura l’operatore. Provare per credere.

Dalla stagione 2022/23 i nuovi abbonamenti

Dazn assicura anche che la comparsa dei messaggi “Hai raggiunto il limite massimo di dispositivi” non ha nulla a che vedere con il progetto dell’emittente di ridurre il numero di utenti effettivi per singola utenza attiva. Lo scorso novembre infatti la tv in streaming annunciò che presto non sarebbe stato più possibile connettersi contemporaneamente con due dispositivi, motivando la scelta con la lotta alla pirateria. Dopo la protesta generale degli appassionati di calcio, arrivata fino in parlamento, Dazn ha precisato: “Nessun cambio su doppia utenza avverrà nella stagione in corso”. Fino a giugno, quindi, si va avanti con la possibilità di usare due dispositivi. E dopo? È probabile che Dazn prevederà diversi abbonamenti, a prezzi differenti, che prevederanno la possibilità di usare uno o più dispositivi, connessi alla stessa fonte wi-fi o a fonti diverse

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *