Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Ddl Zan, ultimatum di Salvini a Letta: “Aspetto una sua telefonata o sarà scontro in Aula”

Un ultimatum al segretario del Pd. A lanciarlo, il leader della Lega, Matteo Salvini. Che da Milano stamani ha dichiarato: “Sul ddl Zan aspetto una telefonata di Enrico Letta“. Il numero uno del Carroccio si augura che il confronto con Letta avvenga “prima di andare allo scontro in Aula”, e che il segretario dem “raccolga l’invito al dialogo, non tanto di Salvini quanto del Papa, e quindi si tolga dal testo quello che divide: gender nelle scuole e la censura della libertà di opinione e di parola. E approviamo delle pene pesanti per chi offende e discrimina”. “Se così non fosse – ha aggiunto – se Letta volesse andare allo scontro, vuol dire che sarà lui ad affossare la sua legge”.

LEGGI Ddl Zan, cos’è

Ddl Zan, il Senato boccia la sospensiva per un solo voto. La discussione va avanti. Salvini: “Senza dialogo la legge è morta”

Non si placano, infatti, le polemiche e le tensioni sul disegno di legge Zan contro l’omotransfobia. Quanto ai tempi, l’esame del ddl riprende martedì al Senato. Il Pd mantiene il proprio no a modificare il testo già approvato dalla Camera e punta a far passare anche al Senato il ddl così com’è. Ma il confronto deve fare i conti, oltre che con il margine strettissimo di voti disponibili per l’approvazione delle norme, anche con il calendario fitto di impegni a Palazzo Madama prima della pausa estiva. Possibile quindi un rinvio a settembre. Non solo. Per il segretario del Pd rischia di aprirsi un fronte interno con alcuni senatori dem – Andrea Marcucci in primis – che tentano l’ultimo pressing sul leader con l’obiettivo di condurre il partito a una mediazione con le posizioni (condivise) di Matteo Renzi e dello stesso Salvini. Di fatto, le modifiche degli articoli 1, 4 e 7.

LEGGI Cosa sono identità di genere e orientamento sessuale

Ddl Zan, i dubbi nel Pd. L’ultimo pressing su Letta per mediare con Renzi

Peraltro, da Forza Italia è il capogruppo alla Camera Roberto Occhiuto a sottolineare: “Adesso anche all’interno del Partito democratico si sta aprendo una breccia di buon senso. Eliminando dal ddl Zan le misure che limitano la libertà di espressione, e lasciando da parte la teoria gender spiegata nelle scuole, si può arrivare ad un compromesso. Facendo tutti un piccolo passo indietro è possibile farne uno grande in avanti, contro la discriminazione e contro la violenza. Letta metta da parte l’ascia da guerra. In questo momento non servono prove di forza, ma senso civico e responsabilità. Forza Italia e il centrodestra vogliono una buona legge per il Paese: se il ddl Zan sarà affossato al Senato sapremo tutti di chi è la colpa”.

Omofobia e ddl Zan, Barbara Masini (Forza Italia) si commuove in Aula: “Un peccato se questa legge non passa”



Go to Source

Exit mobile version