Dirigente della Uil Trasporti aggredita a Parma davanti alla sede. Il sindacato: “Era stata minacciata”

Pubblicità
Pubblicità

Una sindacalista della Uil Trasporti, settore Trasporti e ambiente, è stata aggredita con un cacciavite davanti alla sede del sindacato in via Berenini a Parma.

La donna, da tempo impegnata nel settore della logistica, era già stata bersaglio di una serie di minacce.

L’episodio si è verificato lunedì mattina alle 8.30 quando la dirigente, subito dopo aver aperto la sede sindacale, è stata raggiunta da due uomini di circa trent’anni a volto scoperto, uno dei quali l’ha ferita lievemente ferito a un braccio con un cacciavite.

Subito dopo i due si sono dati alla fuga.

La dirigente Uil Trasporti Emilia Romagna è stata subito soccorsa da un collega. Nell’immediato è arrivata anche una volante della polizia di Stato di Parma, alla quale sono affidate le indagini.

L’episodio potrebbe essere collegabile a un biglietto di minacce che gli

è stato fatto trovare sotto il tergicristallo della sua auto.

Non è la prima volta – sottolinea la Uil – che la dirigente sindacale riceve atti intimidatori e purtroppo non è la prima volta che la sede Uil di Parma subisce atti vandalici. Oltre alla solidarietà del proprio sindacato, alla donna sono arrivate immediate parole di vicinanza da parte delle altre organizzazioni confederali.

“Troppo alto e inaccettabile per una società civile il rischio di aggressioni che ancora oggi corrono uomini e donne impegnati nell’attività sindacale in particolare in alcuni settori come la logistica e in territori dove si registrano preoccupanti azioni di stampo mafioso”, aggiunge il segretario generale della Uil Trasporti Claudio Tarlazzi. “Tutta la Uiltrasporti nazionale esprime vicinanza, con gli auguri di pronta guarigione, alla nostra dirigente e alla Uil Trasporti Emilia Romagna. Auspichiamo che le indagini delle forze dell’ordine trovino i responsabili, noi non ci faremo spaventare da simili condotte criminose, continueremo a lavorare ogni giorno e ancora con più forza per portare avanti i nostri valori di giustizia e libertà”.

“La segreteria Cgil Parma, insieme alla Filt Cgil, esprime la sua solidarietà alla dirigente della Uil Trasporti vittima di una inaudita aggressione questa mattina. Speriamo che si possa fare luce sull’episodio veramente sconcertante”.

Cisl Parma “esprime sincera solidarietà e vicinanza alla dirigente Uil Trasporti di Parma, vittima di aggressione in pieno giorno mentre era in procinto di iniziare la sua giornata lavorativa. Ci auguriamo che gli organi preposti possano identificare al più presto i responsabili di questo atto vile non solo verso una rappresentante sindacale, già bersaglio di altre intimidazioni, ma soprattutto nei confronti di una donna”.

“Esprimo la mia vicinanza e solidarietà alla dirigente della Uil Trasporti di Parma e condanno i gravi atti di violenza e intimidazione che la hanno coinvolta. Le battaglie sindacali e la tutela dei lavoratori non possono essere limitate da azioni di balordi o violenti: comportamenti intollerabili ed inaccettabili in una democrazia fondata sui diritti e doveri dei cittadini. Mi auguro che le attente indagini delle forze dell’ordine possano dare al più presto un volto agli aggressori onde questi comportamenti cessino definitivamente”, aggiunge la deputata parmigiana della Lega Laura Cavandoli in una nota.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source