Donald Trump è stato incriminato da un gran giurì di Manhattan nell’ambito dell’inchiesta sui soldi pagati alla pornostar Stormy Daniels durante la campagna elettorale per le presidenziali del 2016. Daniels, una nota attrice e regista di film per adulti il cui vero nome è Stephanie Clifford, ha detto di aver ricevuto i soldi, 130 mila dollari, in cambio del silenzio su un incontro sessuale avuto con Trump nel 2006.
Messo a tacere il possibile scandalo a sfondo sessuale, quell’anno il candidato repubblicano vinse le elezioni a sorpresa, sconfiggendo la superfavorita rivale democratica Hillary Clinton.
Trump diventa così il primo ex presidente degli Stati Uniti (peraltro nuovamente in corsa per le elezioni del 2024) a dover affrontare un’inchiesta penale.
Le accuse, derivanti da un’indagine condotta dal procuratore distrettuale democratico di Manhattan, Alvin Bragg, potrebbero avere un impatto notevole sulle prossime elezioni presidenziali, nonostante il fatto che lo stesso Trump abbia più volte confermato l’intenzione di continuare la rincorsa alla Casa Bianca anche in caso di incriminazione.
Michael Cohen, per anni avvocato personale dell’ex presidente, ha detto agli inquirenti che Trump aveva diretto i pagamenti segreti a Daniels e a una seconda donna, l’ex modella di Playboy Karen McDougal. Trump ha sempre negato di avere relazioni con entrambe le donne.
Trump, 76 anni, al termine del suo primo mandato aveva già cercato la rielezione nel 2020, ma era stato sconfitto dal rivale democratico Joe Biden. All’indomani della sconfitta Trump aveva cercato a lungo di sostenere la tesi – che non ha mai trovato alcun riscontro – secondo cui Biden avrebbe vinto grazie a una serie di frodi elettorali. Nel frattempo, molti filni di indagine contro di lui, e il suo impero economico, sono andate avanti. Lo scorso anno l’ufficio di Bragg aveva ottenuto una condanna penale ai danni della sua società immobiliare, ma il procedimento penale aveva colpito solo gli amministratori della società, e non l’ex presidente che pure ne è il proprietario.
Go to Source