Dossier Alitalia alla svolta e pioggia di dividendi a Piazza Affari: gli appuntamenti della settimana

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – Potrebbe essere la settimana della svolta sul fronte Alitalia. Dopo le rassicurazioni del ministro dell’Economia Daniele Franco, che venerdì aveva parlato di un’intesa vicina con la Ue per il decollo della nuova compagnia, un passo decisivo potrebbe arrivare mercoledì, quando è atteso a Bruxelles per un incontro con la commissaria per concorrenza Margrethe Vestager il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti.

Molto fitta l’agenda dei dati macroeconomici in programma. Su tutti, il nuovo dato sul Pil tedesco nel primo trimestre (-1,7% la stima preliminare) e il dato sul Pil Usa, balzato del 6,4% nella prima lettura. Giovedì, sempre sulla sponda tedesca, atteso l’indice Ifo sulla fiducia delle imprese mentre venerdì è in arrivo il primo dato flash sull’inflazione per un Paese dell’Eurozona, la Francia, termometro utile per intravedere come si sta muovendo la dinamica dei prezzi in Europa nel mese in corso.

A Piazza Affari dopo le settimane di trimestrali è arrivato il tempo delle cedole. Lunedì staccheranno il dividendo ben 45 società, con almeno 5 miliardi di euro distribuiti agli azionisti.

Gli appuntamenti segnalati dall’Agi

LUNEDI’ 24 MAGGIO

Istat: a Milano presentazione del ‘Rapporto Bes 2020. Il benessere equo e sostenibile’. Partecipa, tra gli altri, Gian Carlo Blangiardo, presidente Istat.
Mise: il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti incontra l’ad di Snam, Marco Alverà e Stellantis (John Elkann e Carlos Tavares) in videochiamata.
Lancio di Italia.tech: il nuovo verticale del gruppo Gedi dedicato a tecnologia, futuro e innovazione. Interviene il ministro per l’Innovazione Vittorio Colao.
Lavoro: webinar “Direttiva relativa a salari minimi adeguati nell’Unione europea”, organizzato dal Parlamento Europeo in Italia. Partecipa, tra gli altri, Maurizio Stirpe, vice presidente di Confindustria per il Lavoro e le Relazioni Industriali.
Relazione Annuale Auditel 2021 “Il ruolo di Auditel nella nuova realtà multischermo della Tv oltre il televisore”. Partecipa, tra gli altri, Giuseppe Rocco Moles, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria.
Confcommercio: 77ma Assemblea Associazione Librai Italiani.
Partecipano, tra gli altri, Dario Franceschini, ministro alla Cultura; Carlo Sangalli, presidente Confcommercio.
Airbnb: evento “I viaggi stanno per riprendere. E noi siamo pronti a ripartire”.
M.O.: a Roma Acli, Anpi, Arci, Cgil, Cisl, Uil, Legambiente, Libera promuovono conferenza stampa streaming dal titolo “Riconoscere lo Stato di Palestina, la sua urgenza, le sue ragioni”. Con Landini (Cgil), Sbarra (Cisl); Bombardieri, (Uil); Pagliarulo, (Anpi); Manfredonia (Acli); Chiavacci (Arci); Ciafani, (Legambiente); Ciotti, (Gruppo Abele – Libera).
Ambiente: il presidente Fise Assoambiente, Chicco Testa e il direttore di Ricicla TV, Monica D’Ambrosio intervistano il ministro per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani nel corso del Digital Talk “La Transizione Ecologica tra desideri e realtà”, promosso dalla Fondazione Ottimisti&Razionali e da Fise Assoambiente, in collaborazione con Italia + verde ore 18 Bankitalia: Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia.
Recovery: in Senato: commissione Bilancio, audizione del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sul Fondo complementare Pnrr

MARTEDI’ 25 MAGGIO
Gse: evento di presentazione del Rapporto attività 2020, con la partecipazione del Ministro per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani.
Inaugurazione sede Università Cattolica a Cremona: partecipa il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti (presieduta dal Pres. Mattarella) c/o Chiostro del Campus Santa Monica dell’Università Cattolica – Via Bissolati, 74 Nordmeccanica: il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti visita lo stabilimento a Piacenza.
Giornata Altagamma sul Turismo. Partecipa, tra gli altri, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia; il Presidente di Altagamma, Matteo Lunelli e Andrea Guerra, Lvmh.
AirItaly: al Mise manifestazione nazionale personale.
Per Siderweb incontro su ‘Metamorfosi d’acciaio: come cambiano i settori utilizzatori d’acciaiò, con Massimiliano Musmeci, direttore generale di Ance.
Rifiuti: alla Camera in Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, audizione Presidente di Sogin S.p.A, Luigi Perri, e amministratore delegato, Emanuele Fontani.
Tavola rotonda “Sovranità sui dati. La missione europea di Italia e Francia”, organizzato da OVHcloud e Atos, in collaborazione con Ambasciata di Francia in Italia. Partecipa, tra gli altri, Luigi Gubitosi, vice presidente di Confindustria per il Digitale.
Confindustria: Consiglio di Presidenza di Confindustria Campania (chiuso alla stampa), sessione pubblica. Con Carlo Bonomi, Presidente Confindustria.
Usa: indice prezzi di marzo; fiducia dei consumatori maggio.
Germania: Pil primo trimestre; Ifo di maggio.

MERCOLEDI’ 26 MAGGIO
Istat: diffusione dati su ‘La soddisfazione dei cittadini per le condizioni di vita’ (Anno 2020).
Titoli Stato: asta di BTp Short term e BTp-i a 10 anni per un importo complessivo fino a 4,75 miliardi.
Alitalia: a Bruxelles Margrethe Vestager riceve Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico.
Seconda tappa di Ey Summit Infrastrutture “Transizione digitale ed energetica. Partecipano, tra gli altri, Luigi Gubitosi, ceo Telecom Italia; Alberto Calcagno, ceo Fastweb; Elisabetta Ripa, ceo Open Fiber; Francesco Starace, ceo Enel.
Cgil: Iniziativa Cgil Catania “Quale crescita, rilancio ed inclusione per Catania?”, partecipa il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
Incidenti lavoro: a Roma in piazza Montecitorio Cgil, Cisl e Uil in piazza per dire #BastaMortiSulLavoro e rilanciare le proposte contro il lavoro nero e irregolare e denunciare la mancanza di azioni.
Assemblea Assoimprenditori Alto Adige “Nuovi pensieri.
Partecipa, tra gli altri, Carlo Bonomi, presidente Confindustria.
Presentazione di ‘Itabus’, innovativo operatore nazionale di trasporto passeggeri su gomma a lunga percorrenza. Partecipa, tra gli altri, il presidente Giovanni Punzo, gli azionisti Flavio Cattaneo e Luca Cordero di Montezemolo.
Evento “Io&Tech – Tecnologie, sicurezza e rischi”, organizzato da Confindustria Alto Adriatico e Unis&f. Partecipa, tra gli altri, Maria Cristina Piovesana, vice presidente di Confindustria per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura.
Francia: fiducia consumatori a maggio.
Eurozona: Acea presenta i dati relativi al mese di aprile sulle immatricolazioni di veicoli commerciali in Europa.

GIOVEDI’ 27 MAGGIO
Istat: fiducia dei consumatori e delle imprese maggio; commercio estero extra Ue aprile.
Confindustria: XXVII Giornata Nazionale Orientagiovani “Steam Space: il rinascimento della scuola italiana”, organizzata da Confindustria. Con Carlo Bonomi Presidente Confindustria.
Evento Leonardo/Maire Tecnimont “Insieme per la trasformazione digitale dei mercati industriali”. Con il ceo di Leonardo Alessandro Profumo.
Turismo: a Civitavecchia- Roma Cruise Terminal Amerigo Vespucci, a bordo di Costa Smeralda. Presentazione della partnership tra il Commissariato Generale dell’Italia per l’Expo 2020 di Dubai e Costa Crociere “La bellezza italiana viaggia sul mare”. Con il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il dir. generale Costa Crociere Mario Zanetti, il Commissario per la partecipazione dell’ Italia all’ Expo 2020 Dubai Paolo Glisenti.
Presentazione volume “La Fiera di Milano. 1920-2020” presso la Fondazione Feltrinelli. Con Carlo Bonomi, Presidente Confindustria.
Mediaset: assemblea straordinaria Mediaset a Milano.
Adr: webinar su “Green Finance – Un catalizzatore per lo sviluppo sostenibile”. Partecipano, tra gli altri, Marco Troncone, a.d. Aeroporti di Roma; Alessio Quaranta, d.g. Enac; Alessandra Todde, vice ministro allo Sviluppo Economico; Vannia Gava, sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione Ecologica; Alessia Rotta, presidente Commissione Ambiente della Camera dei Deputati; Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
Evento ASviS ‘Verso il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021’ “”Il Pnrr e l’Agenda 2030”. Partecipano, tra gli altri, i ministri Mara Carfagna, Fabiana Dadone ed Enrico Giovannini, il vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Frans Timmermans.
Bce: a Francoforte interviene Luis de Guindos a Ec-Ecb conference on financial integration.
Usa: ordini beni durevoli aprile; Pil primo trimestre; nuove richieste sussidi disoccupazione.

VENERDI’ 28 MAGGIO
Istat: prezzi alla produzione dell’industria e delle costruzioni ad aprile; fatturato dei servizi I trimestre.
Enav: a Roma assemblea.
Poste: a Roma assemblea ordinaria e straordinaria.
Ance: XXI Convegno nazionale di Ance Giovani, “Italia riparte”.
Con il presidente Ance Milano Marco Dettori, la presidente Ance Giovani, Regina De Albertis, la Ministra per gli Affari Regionali e le Autonomie, Maria Stella Gelmini, L’economista e direttore osservatorio sui conti pubblici italiani Carlo Cottarelli, presidente Ance Gabriele Buia.
Presentazione del “Rapporto Regionale Pmi 2021”, a cura di Confindustria e Cerved. Partecipano, tra gli altri, Vito Grassi, vice presidente di Confindustria e presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e per le Politiche di Coesione Territoriale di Confindustria e Carlo Robiglio, vice presidente Confindustria e presidente P.I. di Confindustria.
Webinar “Gli strumenti di allerta e la crisi di impresa post Covid-19: effetti, soluzioni e prospettive”, organizzato da Sicindustria – Delegazione Caltanissetta. Partecipa, tra gli altri, Emanuele Orsini, vice presidente di Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco.
Cnel: presentazione ricerca: ‘Una societa’ di persone? I corpi intermedi nella democrazia di oggi e di domanì. Presiede il presidente Tiziano Treu.
Mise: il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti incontra Fabio Righi (Sottosegretario all’industria della Repubblica di San Marino).
Lavoro: “Il Terzo settore e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili”, Rapporto 2021. Partecipano, tra gli altri, Leonardo Becchetti, Fondatore Next – Nuova Economia X Tutti; Gian Carlo Blangiardo, presidente Istat; Pierluigi Stefanini, presidente ASviS; Andrea Orlando, ministro del Lavoro.
Giappone: tasso di disoccupazione aprile.
Francia: Pil primo trimestre; inflazione a maggio.
Usa: bilancia commerciale ad aprile; Pmi (Chicago) a maggio; fiducia famiglie (Michigan) a maggio.
G7 Finance Ministers and Central Bank Governors’ meeting a Parigi: con Lagarde e Panetta.
Bce: a Francoforte Andrea Enria al Banks’ Board Members and Policy Makers: A Conversation.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *