Due tifosi del Liverpool si sono suicidati dopo i disordini della finale di Champions. Erano sopravvissuti alla strage di Hillsborough

Pubblicità
Pubblicità

Due tifosi del Liverpool, rimasti coinvolti negli incidenti provocati dalla disorganizzazione della Uefa e della polizia francese a Parigi prima della finale di Champions League tra i Reds e il Real Madrid, si sono suicidati. Lo scrive L’Equipe. I due erano presenti anche allo stadio Hillsborough di Sheffield il 15 aprile 1989 per la semifinale di Fa Cup tra Liverpool e Nottingham Forrest, quando 96 tifosi dei Reds (bambini compresi) morirono schiacciati dalla folla. La strage più grande nella storia del calcio inglese. Un doppio trauma, rivissuto dai due tifosi a Parigi qualche mese fa, con scene simili: tifosi imbottigliati cui veniva impedito di entrare allo stadio, ammassati dalla polizia col rischio di morire soffocati e schiacciati.

Incidenti finale Champions, Liverpool e Real Madrid vogliono i responsabili. La Uefa si scusa: “Stiamo indagando, non succederà più”

“Si è riattivato in loro il trauma del 1989”

L’Equipe cita come fonte Peter Scarfe, presidente dell’associazione di sostegno ai sopravvissuti di Hillsborough: “Non posso dare troppi dettagli su questi suicidi, perché le indagini sono in corso. Posso dire che uno è avvenuto circa una settimana dopo la finale del Saint-Denis e l’altro, la scorsa settimana. Le vittime avevano 52 e 63 anni e non c’è dubbio che, se hanno commesso questo atto irreparabile, è perché l’ultima finale di Champions League ha riattivato in loro il trauma del 1989, che pensavano di aver superato. Il ricordo del 1989 è tornato a tormentarli perché gli eventi allo Stade de France hanno molte cose in comune con quelli di Hillsborough. In entrambi i casi – spiega Scarfe – si sono create strozzature che impedivano di muoversi, con persone schiacciate l’una contro l’altra sotto un tunnel, tornelli bloccati che impedivano l’ingresso nello stadio e soprattutto false accuse. Il governo francese, proprio come fece la polizia inglese nel 1989, ha accusato i tifosi del Liverpool di essere responsabili dei disordini”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *