ROMA — La gratitudine è un sentimento nobile che a volte può persino spaventare. Non loro due. Non Paulo Dybala e Tammy Abraham. Uno inventa, l’altro fa gol. E viceversa. Nel senso che nessuno quanto loro due è bravo a scambiarsi la maglia. Cinque gol della Roma li hanno realizzati in coppia: assist di uno, gol dell’altro. Abraham ha mandato in porta Dybala due volte contro la Fiorentina, ma era stato sempre lui a servirgli l’invito verso il suo primo gol con la maglia della Roma. Di contro, due volte Dybala ha steso il red carpet davanti ai piedi dell’amico: a Torino con la Juve e poi a Empoli. Cinque gol in coppia: nessuno meglio di loro due.
Le pagelle di Roma-Fiorentina: Mancini padrone della difesa, Dodo sciagurato
Dybala-Abraham come Osimhen-Kvara
“I giocatori di qualità sanno sempre trovarsi”. Mourinho lo ha detto quasi con leggerezza, alla fine della partita. Ma difficilmente a un amante dei numeri come il guru portoghese può essere sfuggito come Tammy e Paulo rappresentino, oggi, la miglior coppia del campionato italiano. Sì, la migliore. Perché grazie ai due gol dell’argentino su invenzione dell’inglese, i due hanno raggiunto i migliori d’Italia. Ossia Osimhen e Kvaratskhelia, capaci di mandarsi reciprocamente in gol 5 volte, e l’altra coppia-gol del campionato, Immobile–Milinkovic. Loro, i laziali, sono protocollati secondo un canovaccio fisso: il serbo imbuca, l’azzurro realizza, mai il contrario. Molto sbilanciato anche il rendimento degli attaccanti del Napoli: quattro volte Kvara ha fatto segnare Osimhen, una sola il contrario, e proprio nell’ultimo turno contro la Juventus.
Roma, Mourinho: “Vorrei vedere più qualità, con Pinto c’è un rapporto onesto”
Da soli segnano la metà dei gol della Roma
Dybala e Abraham invece hanno distribuito quasi perfettamente gol e inviti. La prova di una straordinaria capacità di alternarsi, ma anche di una maggiore imprevedibilità per gli avversari, perché entrambi sanno far male in entrambi i ruoli. Ma c’è molto di più. Perché i due valgono da soli più della metà della intera produzione offensiva della Roma. In pratica, 12 gol sui 23 segnati dalla formazione di Mourinho sono stati prodotti da Dybala e Abraham in coppia (gol di uno su assist o rigore procurato dall’altro) oppure da uno solo dei due in azione individuale. In ogni caso, senza le sue stelle, non sarebbero nati più della metà dei gol della Roma. Poche, pochissime altre coppie offensive sono così capaci di produrre occasione reali e gol. Un tesoro dal valore inestimabile, in una stagione in cui Pellegrini e Zaniolo non girano ai livelli del passato e in cui chi doveva provare a offrire alternative quantitative alla coppia d’attacco – soprattutto Belotti – sta rendendo poco. Per fortuna di Mourinho, però, Dybala e Abraham ci sono. Eccome.
Go to Source