Secondo le previsioni, saranno circa 12 milioni le persone che si metteranno in viaggio in questo fine settimana da bollino rosso sulle principali direttrici autostradali, tra esodo e contro esodo, come fa sapere Autostrade per l’Italia. Gli spostamenti avverranno principalmente dal sud al nord e dalle principali località turistiche verso le città.
Le autostrade più trafficate saranno ancora una volta le direttrici di collegamento tra nord e sud, la A1 Milano – Napoli e la A14 Bologna -Taranto.
Viabilità Italia prevede “volumi di traffico intenso, caratterizzati dagli spostamenti in direzione delle principali località balneari e di villeggiatura italiane e di confine, oltre che dai primi rientri di fine soggiorno estivo dalle zone turistiche ai centri urbani”. Per tutto il fine settimana, dal pomeriggio di oggi venerdì 18 agosto domenica 20 agosto sera è previsto il “bollino rosso”.
Esodo d’estate: il calendario di Autostrade per l’Italia. Bollino nero il 5 agosto: 20 milioni in viaggio
Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri è previsto il divieto di circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5t nella giornata di sabato dalle ore 8 alle ore 16 e nella giornata di domenica dalle ore 7 alle 22.
Come di consueto, le società e gli enti gestori stradali ed autostradali hanno programmato le proprie attività in modo che, nei fine settimana e lungo le direttrici caratterizzate dai flussi di traffico più elevati, siano rimossi i cantieri di lavoro temporanei, attuando, laddove la rimozione non sia tecnicamente possibile, tutti gli accorgimenti necessari per assicurare la massimizzazione della sicurezza e della fluidità della circolazione e garantire il maggior numero di corsie possibili.
Viabilità Italia, che monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse nazionale, richiama l’attenzione di quanti si metteranno in viaggio “affinchè adottino una guida prudente e rispettosa delle norme di comportamento stradale, informandosi preventivamente sulle condizioni di traffico attese ed in atto”.
Previsioni meteo, un’altra ondata di caldo: nel weekend si arriverà a 40 gradi
Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del Cciss (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo Rai nonché tramite i Pannelli a messaggio variabile presenti lungo gli itinerari autostradali. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione “Vai” o telefonare al numero unico 800.841.148. Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili sul sito Aiscat e sui diversi canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app).
Go to Source