E l’astronauta diventa chef: cucinerà il gulash nello spazio

Pubblicità
Pubblicità

Per Matthias Maurer, l’astronauta tedesco appena arrivato alla Stazione Spaziale Internazionale insieme ad altri colleghi, le stelle per la sua cucina sono già pronte. Ma niente a che fare con i riconoscimenti dispensati dalle popolari guide: le stelle di Maurer sono stelle vere, quelle che si vedono nelle notti di bel tempo, quelle che fanno sognare la notte di San Lorenzo e, soprattutto, quelle che circondano Maurer in questo momento. Perché l’astronauta dell’ESA, che vivrà e lavorerà sulla ISS per sei mesi nell’ambito della missione “Cosmic Kiss”, sarà il primo astronauta a preparare nello spazio un piatto completo che nulla ha a che fare con la classica dieta degli astronauti. E lo farà durante un momento in cui verranno coinvolti milioni di persone e diventerà il più grande evento culinario del suo genere mai organizzato.

Nel febbraio del prossimo anno (non è ancora stata resa nota la data precisa), Maurer preparerà nella cucina a bordo della ISS un Rendang di manzo, goulash indonesiano che è stato sviluppato dal noto chef televisivo tedesco Tim Mälzer in collaborazione con LSG Sky Chefs in una variante adatta alla particolare cucina nello spazio. Il piatto, uno dei preferiti di Maurer perché, come ha detto lui stesso, lo associa a dei bei ricordi, prevede la cottura della carne con latte di cocco, cipolle, aglio, zenzero, coriandolo, cumino, kefir e tamarindo, ed è accompagnato da riso speziato, fagioli azuki e yogurt. La preparazione, a partire da ingredienti già precotti, davanti alla telecamera e il consumo del piatto potranno essere seguiti da tutto il mondo. Il concept dell’evento messo a punto con l’agenzia di Francoforte BigCityBeats, prevede che in contemporanea lo stesso piatto venga preparato da chef di spicco per i clienti di 50 ristoranti sul nostro pianeta. E anche a casa da parte di chi vorrà cimentarsi da solo con la ricetta.

Tutto ciò ha anche uno scopo benefico nell’ambito del più ampio progetto One Million Meals che mira a raccogliere un miliardo di donazioni alimentari per enti di beneficenza. Oltre alla parte culinaria ci sarà anche una parte musicale. Durante la “cena globale” Maurer mixerà da provetto dj il sottofondo musicale della serata sul suo ipad e lo trasmetterà alla Terra, per coccolare anche le orecchie dei suoi ospiti a tavola. Una colonna sonora appositamente prodotta verrà eseguita nello spazio e sulla terra: il pezzo è stato composto da Bernd Breiter di BigCityBeats con il violinista David Garrett ed è stato eseguito insieme alla HR Symphony Orchestra. La partecipazione da casa alla cena intergalattica sarà possibile tramite un’apposita app o in streaming e permetterà di seguire tutti i 50 eventi Space Club Kitchen che partecipano all’evento a livello mondiale. “Cucineremo, mangeremo e ascolteremo musica nello spazio. Non è la stessa cosa che cucinare sulla terra, ovviamente. Il cibo arriva alla stazione spaziale già pre-lavorato, ma farò del mio meglio per prepararlo nel migliore dei modi” dice Matthias Maurer che attende con impazienza l’evento. “OInvitiamo le persone in tutto il mondo ad essere presenti alla cena”. Intanto l’astronauta ha già invitato l’equipaggio che sarà con lui sulla Stazione spaziale a gustare la sua specialità: a bordo sono state caricate trenta porzioni di Rendang, conservate in maniera tale da non comprometterne il gusto. 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *