E’ morta la scrittrice Almudena Grandes

Pubblicità
Pubblicità

È morta a 61 anni Almudena Grandes, una delle scrittrici contemporanee spagnole più note al grande pubblico. Lo riportano i media iberici. Grandes, che conquistò il pubblico con il suo romanzo Le età di Lulù, era malata da tempo di cancro. “Perdiamo una delle scrittrici di riferimento del nostro tempo”. ha scritto su Twitter il premier spagnolo Pedro Sanchez ricordandola. 

Madrilena, attraverso i suoi libri aveva ripercorso le vicende tragiche della storia del suo paese nel corso del Novecento, ma anche interpretato le sue contraddizioni, dal cambiamento della morale sessuale nella transizione dalla dittatura alla democrazia al desiderio di progresso e libertà della società spagnola. A lanciarla nel mondo letterario spagnolo e internazionali era stato il suo esordio, Le età di Lulù  (Guanda per la traduzione italiana) del 1989, trasposto al cinema dal regista spagnolo Bigas Luna (1990), con Francesca Neri e Javier Bardem nel cast.

“Oggi la letteratura spagnola e i progressisti sono in lutto”, ha twittato il ministro della Cultura spagnolo, il socialista Miquel Iceta. Anche  El País, il quotidiano con cui Grandes aveva spesso collaborato, ha voluto sottolineare il valore civico oltre che letterario delle sue opere, definendola  la voce per eccellenza degli “sconfitti del XX secolo spagnolo”. Il riferimento è a progetto letterario intitolato Episodios de una guerra interminable, costituito da sei romanzi (Ines e l’allegria; Il ragazzo che leggeva Verne; I tre matrimoni di Manolita; I pazienti del dottor Garcia, editi in Italia da Guanda

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source